Storia dell'imprenditorialità

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-STO/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di offrire conoscenze e strumenti di analisi critica per la comprensione della figura dell'imprenditore quale protagonista concreto della vita economica e sociale dal Medioevo ad oggi. Attraverso una contestualizzazione storica, si intende esemplificare la figura dell'imprenditore e dell'imprenditrice nel lungo periodo e in vari settori economici, con una particolare focalizzazione sulle forme di imprenditoria nell'ambito della stampa e dei mezzi di comunicazione.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso, ci si aspetta che gli studenti siano in grado di:
- Comprendere e valutare, attraverso un approccio comparativo, il ruolo dei contesti nazionali e internazionali nel condizionare e determinare le tipologie di imprese (e di scelte imprenditoriali), nonché le loro dinamiche evolutive;
- Comprendere il ruolo dei differenti contesti nazionali nel fornire opportunità e/o nel porre vincoli all'azione degli imprenditori;
- Analizzare criticamente le scelte imprenditoriali e i processi decisionali in rapporto a inerzie e tradizioni, a fattori (o limiti) di natura tecnologica, e a crisi di breve o lunga durata.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Terzo trimestre
M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
La docente riceve gli studenti ogni martedì alle 12:30 e su appuntamento. Il ricevimento del 10/04 è sospeso per impegni della docente presso altri Atenei.
Studio 10 - II piano edificio 3 (palazzina nuova) - Via Conservatorio 7 -