Storia e documentazione della moda

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-STO/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di far maturare negli studenti la consapevolezza dei mutamenti avvenuti nel corso del tempo sia nel modo di abbigliarsi sia nel tipo di tessuti utilizzati a tale scopo.
Il tema sarà affrontato mettendo in rilievo i momenti in cui si sono verificati i più importanti cambiamenti nei modi di vestire, nella produzione di moda, nel consumo di moda e nella sua comunicazione, approfondendo di ciascuno le ragioni culturali, sociali, tecnologiche ed economiche; per quanto riguarda i tessuti, in che modo le scoperte tecnico-scientifiche e le vicende politiche hanno influenzato questo settore produttivo.
La diffusione e la creazione nel Novecento dei brand ha ridefinito la concezione della moda. Ripercorrendo l'evoluzione della moda dalla interpretazione borghese, a quella dello streetwear, verrà data particolare attenzione al contemporaneo con gli sviluppi societari e finanziari dei grandi gruppi, e il consolidamento e comunicazione dell'identità di brand. Comunicazione, pubblicità, sfilate entrano nel processo di spettacolarizzazione portando una nuova visione e interpretazione della moda.
Risultati apprendimento attesi
Durante il Corso gli studenti acquisiranno: un'efficace capacità di comprensione dello sviluppo storico dell'industria della moda contemporanea; una conoscenza approfondita dello sviluppo storico della produzione tessile; competenze nel riconoscere le più semplici tipologie tessili applicate alla moda e capacità di contestualizzazione storica dei principali motivi decorativi dei tessuti; un uso corretto della terminologia tecnica della disciplina.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Bassi Giulia
Docente/i
Ricevimento:
Mercoledì, 9:30-12:30. Gli studenti sono invitati a contattare il docente via mail per l'organizzazione degli appuntamenti; ricevimenti da remoto sono ancora previsti in caso di stretta necessità.
Via Festa del Perdono 7, Dipartimento di Studi Storici, vecchio settore A, terzo piano, stanza 11 (vedi il link sotto):