Storia e trasmissione dei testi letterari greci

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
L-FIL-LET/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si articola in due parti. La parte generale introduttiva intende fornire allo studente una preparazione che gli permetta di affrontare lo studio del manoscritto greco in tutti i suoi aspetti. La parte monografica intende guidare lo studente verso la comprensione dei meccanismi della trasmissione dei testi greci antichi mediante lo studio di un caso specifico, di alcuni momenti significativi o di alcuni problemi di particolare rilevanza metodologica.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere le tappe fondamentali della storia dei testi greci dall'antichità all'età dell'Umanesimo del Rinascimento.

Competenze: al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado si di analizzare il libro manoscritto nei suoi elementi materiali, nonché di leggerne e analizzarne la scrittura in modo da collocare il manufatto entro le sue coordinate geografiche e cronologiche; dovrà, inoltre, essere in grado di interpretare gli apparati critici delle edizioni 'scientifiche' moderne.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre
L-FIL-LET/02 - LINGUA E LETTERATURA GRECA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente/i
Ricevimento:
lunedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Si riceve soltanto su appuntamento.
Filologia Classica - Cortile Legnaia - Primo piano