Storia, istituzioni e politica dell'america latina

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SPS/05
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Nell'ambito della formazione interdisciplinare e con attenzione alle dinamiche geopolitiche, l'insegnamento si propone di illustrare la complessa storia dell'America Latina dall'800, quando si conclude il periodo coloniale spagnolo e portoghese, sino ai giorni nostri, evidenziando i principali processi nazionali politico-istituzionali, economici, sociali e culturali di oltre due secoli di storia e le loro connessioni a livello regionale e internazionale.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento la studentessa/lo studente dovrà aver acquisito le conoscenze per comprendere, descrivere e interpretare le dinamiche politico-istituzionali, socio-economiche e culturali dell'America Latina contemporanea a livello nazionale, regionale e internazionale. Queste conoscenze consentiranno di affrontare, di comprendere, di analizzare e di interpretare soprattutto la recente stagione delle presidenze progressiste e il loro esaurirsi con l'inizio di un periodo di alternanza fra governi conservatori e progressisti nelle singole realtà nazionali, inserendole nel contesto regionale, internazionale e globale.
Il bagaglio concettuale acquisito permetterà inoltre agli studenti e alle studentesse di sviluppare una autonoma capacità di analisi e di interpretazione dei fenomeni dell'area latinoamericana.
Da ultimo, gli studenti e le studentesse acquisiranno un lessico adeguato per esprimere le loro opinioni e i loro giudizi su processi, eventi e dinamiche dell'area studiata nei molteplici contesti professionali in cui si troveranno ad operare.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
Periodo
Primo trimestre
SPS/05 - STORIA E ISTITUZIONI DELLE AMERICHE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore