Storia sociale dei media

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
M-STO/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il Corso intende affrontare la storia sociale dei media in prospettiva antropologica.
A partire dall'analisi critica del concetto di medium, gli studenti e le studentesse acquisiranno conoscenze sul modo in cui i mezzi di comunicazione hanno assunto nella storia, e assumono nei diversi contesti, significati, usi e funzioni sociali differenti.
Si analizzeranno i processi di produzione mediatica e la produzione di significato e della soggettività nelle pratiche di ricezione in diversi contesti culturali.
Comparando la nostra storia sociale con quelle di altri paesi extraeuropei, studenti e studentesse acquisiranno competenze riflessive e critiche
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti acquisiranno le seguenti conoscenze, competenze, abilità
- conoscenza della variabilità culturale della storia sociale dei media
- competenza nel leggere in maniera critica (spendibile anche per fini applicativi) il rapporto tra tecnologie, contesti economici e socio-culturali
- abilità di orientarsi teoricamente e praticamente nel mondo della comunicazione contemporanea, attraverso un'attitudine riflessiva e critica
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo trimestre
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente: Airoldi Massimo
Turni:
Turno
Docente: Airoldi Massimo
Docente/i
Ricevimento:
Mercoledì 14.30-17.30
Teams (by appointment)