Storia sociale dell'arte

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-ART/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso analizza l'ecosistema dell'arte contemporanea ed in particolare il collezionismo e il mercato quali componenti della Storia sociale dell'arte. In particolare, le lezioni saranno dedicate alle vicende e alle relazioni tra artisti, collezionisti, case d'asta, istituzioni e galleristi attivi nelle ultime decadi, alla ricerca delle origini delle dinamiche che caratterizzano l'attuale industria globale dell'arte.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze specifiche sui fenomeni e sugli operatori del sistema dell'arte contemporanea e sull'apporto della storia sociale dell'arte alla storia della cultura contemporanea.

Competenze: sviluppo di un approccio e di un metodo di analisi del contesto artistico che tenga conto degli interessi e delle ripercussioni dei comportamenti degli specifici attori sulla produzione, scambio e trasmissione delle opere e delle collezioni attraverso le generazioni.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
L-ART/04 - MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
lunedì, mercoledì 19.00 - 19.30 (settembre - novembre 2023, successivamente su appuntamento concordato via mail)
Università di Milano, Dipartimento di Storia dell'Arte, via Noto 8, Milano