Strategie di contrasto alla criminalità organizzata e misure di prevenzione

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
42
Ore totali
SSD
IUS/10 IUS/17
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento mira a far conseguire agli studenti:
- la conoscenza dei principi strumenti di contrasto alla criminalità organizzata: strumenti di diritto penale sostanziale (in primis, il reato di cui all'art. 416 bis), strumenti preventivi (con particolare attenzione alle misure di prevenzione previste dal c.d. codice antimafia), e strumenti amministrativi;
- un'occasione di riflessione sui concetti di legalità, criminalità e contrasto alla stessa.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente che abbia proficuamente appreso la materia avrà una conoscenza approfondita degli argomenti del corso, con l'acquisizione di un metodo di ragionamento idoneo ad affrontare temi giuridici attinenti al contrasto alla criminalità organizzata e alle misure di prevenzione.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
IUS/10 - DIRITTO AMMINISTRATIVO
IUS/17 - DIRITTO PENALE
Lezioni: 42 ore
Turni:
Docente/i
Ricevimento:
Ricevimento su Teams previo appuntamento scrivendo a [email protected]. Si consiglia di visitare previamente il sito didattico Ariel Diritto penale (A-C)
Ricevimento:
il martedì dalle 14:00 alle 15:00 presso il Dipartimento di diritto pubblico italiano e sovranazionale, previa comunicazione via mail