Strutture dati e algoritmi per la fisica dei dati

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
42
Ore totali
SSD
FIS/01 FIS/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di introdurre le basi matematiche e informatiche e i principali strumenti e tecniche per la progettazione di algoritmi efficienti. Particolare risalto viene posto all'analisi di strutture dati, fondamentali nella progettazione di algoritmi sofisticati applicabili in svariati ambiti scientifici. Vengono introdotti i principali strumenti matematici per l'analisi delle prestazioni e la valutazione di efficienza degli algoritmi e vengono illustrate le principali tecniche di progetto, discutendo la costruzione di algoritmi notevoli. Vengono infine presentati elementi di calcolo parallelo e distribuito.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente sarà in grado di affrontare problemi tipicamente rivolti all'analisi dei dati, progettando concettualmente algoritmi sofisticati efficienti di soluzione. A tale scopo, saprà applicare le tecniche di costruzione di algoritmi viste durante l'insegnamento, così come utilizzare a supporto le principali strutture dati. Tali conoscenze potranno eventualmente essere messe a frutto mediante lo sviluppo di progetti C++ o Python.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
FIS/01 - FISICA SPERIMENTALE - CFU: 3
FIS/07 - FISICA APPLICATA (A BENI CULTURALI, AMBIENTALI, BIOLOGIA E MEDICINA) - CFU: 3
Lezioni: 42 ore
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento, inviare e-mail al docente
Stanza C12, quinto piano edificio LITA, Dipartimento di Fisica, via Celoria 16.