Studi danteschi

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-FIL-LET/10
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Scopo dell'insegnamento è fornire agli studenti un'approfondita conoscenza di temi e problemi centrali nella poetica e nel pensiero di Dante, nonché della sua interpretazione nel tempo, attraverso una lettura diretta delle sue opere e alla luce delle più aggiornate acquisizioni della critica.
Risultati apprendimento attesi
Capacità di leggere e comprendere autonomamente le opere dantesche, inserendole correttamente nel contesto dell'epoca, della biografia dell'autore e del suo pensiero; conoscenza delle attuali linee e metodologie per l'esegesi delle opere dantesche e per l'analisi della loro fortuna; capacità di lettura delle opere secondo una molteplicità di approcci (filologico, letterario, linguistico, storico); conoscenza dei principali strumenti bibliografici per lo studio delle opere di Dante.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
mercoledì 9.30-13.00 (su appuntamento via mail).
Dipartimento di studi letterari, filologici e linguistici, sezione di Modernistica, primo piano
Ricevimento:
I ricevimenti si svolgono il mercoledì, 15.00-18.00, esclusivamente su appuntamento. A causa dell'alto numeri di impegni amministrativi, tuttavia, è altamente possibile che gli appuntamenti verranno dati in giorni differenti.
Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici; sez. Filologia Moderna, I piano, via Festa del Perdono.
Ricevimento:
giovedì dalle 8,30 alle 11,30
Dip. di Studi Letterari, Sezione di Filologia Moderna, secondo piano