Studi strategici

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SPS/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento di Studi strategici si prefigge l'obiettivo di fornire gli elementi necessari per comprendere la natura e la logica dell'impiego della forza militare nella realtà politica internazionale. Scopo dell'insegnamento è mettere a fuoco i concetti fondamentali della Strategia, intesa come l'anello di collegamento tra gli interessi politici degli attori dell'arena internazionale e l'impiego della forza militare.
Sarà definito, più in particolare, lo "spettro" dell'azione strategica (deterrenza/compellenza/guerra) e saranno specificati i livelli di applicazione della forza militare (tattico e strategico) nonché le principali dimensioni della guerra (tecnologica, logistica, sociale, operativa). Saranno ricostruite le reciproche influenze tra prassi militare e teoria strategica (i classici del pensiero militare) nell'età contemporanea. Saranno presentate altresì le dottrine della guerra navale e aerea (convenzionale e nucleare). Infine, saranno messe in luce le direttrici fondamentali della Strategia dopo la fine della Guerra Fredda, con una particolare attenzione al dibattito sulla "Rivoluzione negli affari militari", all'avvento della cyberwar, al fenomeno delle guerre irregolari (guerriglia, insorgenze armate) e della guerra ibrida.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento la studentessa/lo studente dovra essere in grado di comprendere la dimensione militare delle relazioni internazionali e le logiche d'azione strategica dei soggetti della politica internazionale. Avrà inoltre imparato a distinguere tra i diversi livelli di impiego della forza militare (tattico e strategico), a padroneggiare i concetti della deterrenza, a individuare le dimensioni salienti della guerra (logistica, tecnologica operativa, sociale), a mettere a fuoco l'interazione tra le diverse arene geo-strategiche della guerra (terra, mare, aria, cyberspazio) e a cogliere inoltre le specificità della guerra regolare, irregolare e ibrida.
La comprensione della dimensione strategica costituirà un prezioso arricchimento del bagaglio di conoscenze acquisito dagli studenti e dalle studentesse nel quadro dell'insegnamento di Relazioni Internazionali e ne aumenterà significativamente la capacità di leggere e interpretare la realtà politica internazionale, a beneficio del prosieguo dei loro studi o del percorso professionale intrapreso in ambito internazionale.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
Periodo
Primo trimestre
SPS/04 - SCIENZA POLITICA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore