Sviluppo farmaceutico di principi attivi delle droghe vegetali

A.A. 2024/2025
3
Crediti massimi
24
Ore totali
SSD
CHIM/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire allo studente le basi teoriche per la comprensione, da un punto di vista molecolare, del meccanismo d'azione, dell'impiego terapeutico, e degli effetti collaterali delle principali classi di principi attivi di origine vegetale, dei loro derivati semisintetici, e analoghi sintetici. Nello specifico, le lezioni saranno incentrate sulle relazioni struttura chimica-attività biologica dei principi attivi e sugli approcci chimico-farmaceutici seguiti ai fini del miglioramento del loro profilo farmacodinamico e delle loro proprietà farmacocinetiche.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione: identificare e analizzare le proprietà chimico-fisiche dei principi attivi di origine vegetale; identificare e analizzare le loro relazioni struttura-attività; riconoscere e discutere gli approcci chimico-farmaceutici seguiti ai fini del miglioramento del profilo farmacocinetico e farmacodinamico dei principali derivati di origine semisintetica o sintetica.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: a partire da un'analisi delle proprietà chimico-fisiche, delle relazioni struttura-attività e degli effetti collaterali, identificare e proporre strategie chimico-farmaceutiche per il miglioramento del profilo farmacocinetico e farmacodinamico di principi attivi di origine vegetale.
Autonomia di giudizio: utilizzare in modo critico e in autonomia le conoscenze acquisite nel campo della chimica farmaceutica delle sostanze naturali e dei loro derivati.
Abilità comunicative: esporre e utilizzare in modo efficace e opportuno concetti di chimica farmaceutica applicata ai principi attivi di origine vegetale e ai loro derivati.
Capacità di apprendimento: utilizzare attivamente le conoscenze e le competenze acquisite nell'ambito dello sviluppo farmaceutico dei principi attivi di origine vegetale.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
CHIM/08 - CHIMICA FARMACEUTICA - CFU: 3
Lezioni: 24 ore
Docente: Matera Carlo
Docente/i
Ricevimento:
dal lunedi al venerdi previo appuntamento
via Luigi Mangiagalli 25, secondo piano