Teatro francese

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/03
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso è diretto a studenti di tutti i CdS di Studi Umanistici e si pone l'obiettivo di fornire buona conoscenza e una salda capacità di apprezzamento del teatro, della letteratura drammatica e della création scenica con un'ottica interdisciplinare. Si appoggerà, a tale proposito, su strumenti relativi agli studi culturali e alle scienze del teatro e dello spettacolo.
L'oggetto sarà il teatro francese moderno e contemporaneo, a partire da esempi significativi in termini di drammaturgia, estetica e prassi teatrale.
L'ottica storico-evolutiva sarà comunque parte della formazione dello studente, in particolare in un'ottica di acquisizione della consapevolezza degli sviluppi e delle controverse critiche che hanno caratterizzato la storia del teatro francese.
Risultati apprendimento attesi
Ci si attendono i seguenti risultati di apprendimento. Conoscenza e comprensione: orientamento su storia, fonti, metodi e strumenti degli studi teatrali e sulle pratiche analitiche di drammaturgia, interpretazione e regia, con particolare riguardo alla tradizione francese. Conoscenza di alcune delle principali figure, drammaturgie e pratiche teatrali dello sviluppo moderno e contemporaneo, dei relativi contesti storico-politici, culturali ed estetici, di prassi scenica, di transfer tra lingue e linguaggi. Comprensione dei problemi teorico-metodologici e storico-culturali che attengono allo studio del teatro francese, anche con riferimento alla sua propagazione intermediale e interculturale. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di analisi e interpretazione del testo drammatico e della messinscena; capacità di discussione e argomentazione in contesto seminariale sui temi oggetto del corso e di applicazione del metodo su ulteriori esempi; capacità di utilizzare le competenze acquisite nella elaborazione di un lavoro critico (scritto o orale) individuale o di gruppo di adeguato rigore metodologico (exposé).
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Modenesi Marco
Docente/i
Ricevimento:
SECONDO SEMESTRE (dal 15.02.2023): mercoledì, 15-17; giovedì, 10-11
Dipartimento di Lingue, letterature, culture e mediazioni Sezione di Francesistica - Piazza S.Alessandro, 1