Teatro inglese

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/10
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
Il corso è diretto a studenti e studentesse di tutti i CdS di Studi Umanistici e si pone l'obiettivo di fornire una buona conoscenza e capacità di apprezzamento del teatro, della letteratura drammatica e della performance all'interno del contesto storico e culturale con un'ottica interdisciplinare. L'oggetto sarà il teatro britannico, a partire da esempi significativi in termini di drammaturgia, estetica e prassi teatrale. L'ottica storica sarà comunque parte della formazione, in particolare in un'ottica di acquisizione della consapevolezza degli sviluppi e delle controverse critiche che hanno caratterizzato la storia del teatro inglese. Utilizzo delle abilità e metodologie apprese grazie a opportunità quali la visione di alcuni spettacoli presenti in cartellone, la produzione di brevi testi teatrali o performance, lavori di gruppo.
Risultati apprendimento attesi
Si attendono i seguenti risultati di apprendimento. Conoscenza e comprensione della storia, delle fonti, metodi e strumenti degli studi teatrali e delle pratiche di drammaturgia, interpretazione e regia, con particolare riguardo alla tradizione inglese. Conoscenza di alcune delle principali figure, drammaturgie e pratiche teatrali, dei relativi contesti storico-politici, culturali ed estetici, di prassi scenica, di transfer tra lingue e linguaggi. Comprensione dei problemi teorico-metodologici e storico-culturali che attengono allo studio del teatro inglese, anche con riferimento alla sua propagazione intermediale e interculturale. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di analisi e interpretazione del testo drammatico e della messinscena; capacità di discussione e argomentazione in contesto seminariale sui temi oggetto del corso e di applicazione del metodo su ulteriori esempi; capacità di utilizzare le competenze acquisite nella elaborazione sia di un lavoro creativo che critico (scritto o orale) individuale o di gruppo di adeguato rigore metodologico.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
Martedì, 15.00 - 16.30 [ricevimento in presenza a partire dal 23/1/2023]
Sesto San Giovanni - Piazza Montanelli 1 - sede di Mediazione Linguistica (quarto piano)
Ricevimento:
29/04, ore 15.00. Teams, Codice: i2vrlh3.
Teams