Teatro russo

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/21
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso mira a fornire conoscenze e creare competenze relative all'analisi del testo drammatico e delle pratiche sceniche nel contesto storico e culturale russo, colto in una prospettiva sia sincronica che diacronica. Il corso è rivolto agli studenti del Corso di Laurea Triennale in Lingue e letterature straniere (a partire dal secondo anno), del Corso di Laurea Magistrale in Lingue e letterature europee ed extraeuropee, e del Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Musica e dello Spettacolo.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: lo studente apprenderà le linee di sviluppo essenziali della storia del teatro russo e avrà conoscenze approfondite riguardo ai principali metodi di recitazione e alle teorie dei maestri russi della regia del Novecento. Conoscerà inoltre alcune delle principali riletture dell'eredità teatrale russa proposte da registi russi e italiani degli ultimi anni.

Competenze: lo studente acquisirà la capacità di analizzare e interpretare il testo drammatico e la messinscena, di discutere e argomentare i materiali oggetto del corso e di applicare il metodo su altri esempi. Sarà in grado di collocare nel tempo gli autori, le correnti e le opere principali del periodo studiato; saprà mettere in luce somiglianze e differenze tra i testi letti e cogliere le principali istanze interpretative delle messe in scena analizzate, ponendole in relazione con il loro contesto storico, politico e sociale.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
L-LIN/21 - SLAVISTICA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
Secondo semestre: La docente riceve il giovedì h. 14,30 in presenza o su Teams. Prenotarsi via email
Piazza S. Alessandro: sezione di Slavistica, studio della docente; Teams: Codice up915my;