Tecniche di protezione del software

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
INF/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
In questo insegnamento verranno esplorate le foundation del software security. e considerate importanti vulnerabilità software e attacchi low-level come heap overflow, use after free e buffer overflow. Verranno inoltre illustrate ed analizzate le techniche di difesa per prevenire e mitigare questi attacchi includendo meccanismi di testing avanzato e di program analysis come la symbolic execution e il fuzzing.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente che avrà superato l'esame di questo insegnamento con successo sarà in grado di applicare tecniche di attacco di base sui low-level attacks come buffer overflow, heap overflow e use after free. Avrà compreso le tecniche di difesa generali dei sistemi e sarà in grado di applicare tecniche avanzate di testing e program analysis su linguaggi C e C++. Lo studente che affronta questo insegnamento dovrà avere un background di base sulla programmazione, una conoscenza dei linguaggi C/C++ e degli algoritmi.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente: Lanzi Andrea
Turni:
Turno
Docente: Lanzi Andrea