Tecniche diagnostiche di isto-citopatologia

A.A. 2024/2025
4
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
MED/08 MED/46
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di portare gli studenti a:
1. Conoscere le basi fondamentali delle tecniche cito ed istopatologiche
2. Conoscere la descrizione, le indicazioni, i vantaggi ed i limiti delle tecniche diagnostiche cito ed istologiche e delle tecniche ancillari (immunoistochimica, ibridizzazione in situ, biomolecolari)
3. Saper distinguere al microscopio i pattern morfologici di normalità e di non normalità nei principali campioni citologici ed istologici
4. Accennare all'inquadramento patologico dei principali organi/apparati analizzati in un laboratorio di anatomia patologica.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente, alla fine dell'insegnamento, avrà una conoscenza approfondita delle principali tecniche diagnostiche cito-istopatologiche e delle tecniche ancillari; conoscerà inoltre la classificazione patologica dei principali organi/apparati a cui si applicano le tecniche morfologiche. Queste conoscenze serviranno allo studente per orientarsi nell'attività del laboratorio di Anatomia Patologica applicando con capacità critica le differenti tecniche diagnostiche.
Lo studente conoscerà le tecniche citologiche da applicare a differenti tipologie di campioni; saprà riconoscere i quadri morfologici di normalità e differenziarli da quelli patologici. Queste conoscenze gli permetteranno di valutare meglio il proprio operato
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Moduli o unità didattiche
Anatomia patologica
MED/08 - ANATOMIA PATOLOGICA - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Docente: Vingiani Andrea
Turni:
Turno
Docente: Vingiani Andrea

Scienze tecniche di medicina di laboratorio
MED/46 - SCIENZE TECNICHE DI MEDICINA DI LABORATORIO - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Docente: Vaira Valentina
Turni:
Turno
Docente: Vaira Valentina