Tecniche e metodologie a basso impatto ambientale per il controllo delle malattie delle piante

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
68
Ore totali
SSD
AGR/12
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti conoscenze specifiche riguardo agli strumenti innovativi di controllo delle malattie, come ad esempio l'uso di sostanze di origine naturale ed il biocontrollo, con particolare attenzione ai diversi meccanismi d'azione, le basi teoriche del loro funzionamento e il percorso scientifico e sperimentale necessario per determinarne l'effetto.
Le conoscenze teoriche saranno integrate con attività pratiche svolte in serra e laboratorio, permettendo agli studenti di acquisire competenze pratiche nella preparazione, utilizzo, e valutazione degli effetti degli strumenti oggetto dell'insegnamento.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
- descrivere i principali strumenti innovativi a basso impatto ambientale per il controllo delle malattie delle piante, le differenze che intercorrono fra di essi, vantaggi e svantaggi, e casistiche di applicazione per ciascuno;
- sviluppare autonomamente un esperimento atto a misurare l'efficacia di un trattamento di biocontrollo in scala di laboratorio, serra e/o campo sperimentale;
- analizzare criticamente esperimenti, letteratura scientifica e dati legati all'ambito del biocontrollo per poter valutare le reali possibilità d'impiego di questi strumenti.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
annuale
AGR/12 - PATOLOGIA VEGETALE - CFU: 6
Laboratori: 40 ore
Lezioni: 28 ore
Turni:
Turno
Docente: Passera Alessandro
Docente/i