Tecniche fisiche di diagnostica medica

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
42
Ore totali
SSD
FIS/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire i principi fisici di base delle bioimmagini impiegate nel settore medico utilizzando radiazioni ionizzanti (raggi X, radioattività artificiale) e non ionizzanti (campi magnetici statici, variabili e radiofrequenza).
I contenuti del corso forniscono le competenze per comprendere la formazione delle immagini mediche ormai ampiamente diffuse sia nel settore diagnostico che in quello di pianificazione e verifica per l'esecuzione dei trattamenti con acceleratori lineari per la radioterapia.
Verranno descritte le grandezze fisiche in grado di descrivere la qualità delle immagini prodotte e le più importanti modalità di imaging al momento disponibili con particolare attenzione alle metodiche digitali ed utilizzanti rivelatori a stato solido.
Risultati apprendimento attesi
Al completamento dell'insegnamento lo studente sarà in grado di conoscenza le basi fisiche delle prinicipali applicazione della fisica in medica per le applicazioni diagnostiche con radiazioni ionizzanti e non ionizzanti e comprendere le diverse nature fisiche dei fenomeni e avere dei criteri di valutazioni sulla qualità dell'immagine.
Tali conoscenze gli permettono di conoscere gli elementi di base della fisica medica e poter affrontare approfondimenti curriculari e di ricerca in tali settori.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre
FIS/07 - FISICA APPLICATA (A BENI CULTURALI, AMBIENTALI, BIOLOGIA E MEDICINA) - CFU: 6
Lezioni: 42 ore