Tecnologia e legislazione farmaceutiche e tossicologia 2

A.A. 2024/2025
13
Crediti massimi
120
Ore totali
SSD
BIO/14 CHIM/09
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'obiettivo dell'insegnamento è di introdurre gli studenti alle principali classi di xenobiotici (molecole di origine naturale e di sintesi) che esercitano effetti tossici sull'uomo. Vengono prese in esame le condizioni di esposizione, descritti gli effetti tossici e analizzati i meccanismi molecolari che sottendono alla tossicità delle sostanze in esame. Vengono analizzati criticamente i dati disponibili, sia di tipo sperimentale che epidemiologico, alla base della definizione del rischio. Il corso ha anche l'obiettivo di introdurre i principi alla base della produzione delle principali forme farmaceutiche convenzionali e a rilascio modificato con lo scopo di far acquisire le conoscenze necessarie alla comprensione delle relazioni intercorrenti tra tecnologie di fabbricazione delle diverse forme farmaceutiche e i rischi per gli operatori e l'ambiente. Saranno illustrate nel dettaglio le principali criticità specifiche delle tecnologie per l'allestimento industriale delle forme farmaceutiche e le varie modalità di riduzione dei rischi adottate.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito un'adeguata conoscenza degli effetti tossici di molecole naturali e di sintesi e dei meccanismi alla base di tali effetti. Lo studente inoltre dovrà dimostrare di essere in grado di affrontare criticamente problematiche di tipo tossicologico sulla base dei dati disponibili: sperimentali, occupazionali ed epidemiologici. Ulteriori risultati di apprendimento attesi sono relativi alle competenze di tecnologia farmaceutica fondamentali ai fini della mitigazione dei rischi per la salute degli operatori e per l'ambiente connessi allo sviluppo e produzione in ambito industriale di prodotti medicinali.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
annuale
Moduli o unità didattiche
Modulo: Tecnologia e Legislazione Farmaceutiche
CHIM/09 - FARMACEUTICO TECNOLOGICO APPLICATIVO - CFU: 3
Lezioni: 24 ore
Docente: Cerea Matteo

Modulo: Tossicologia 2
BIO/14 - FARMACOLOGIA - CFU: 10
Esercitazioni: 32 ore
Lezioni: 64 ore

Docente/i
Ricevimento:
Previo appuntamento
Dipartimento di Scienze Farmaceutiche, via Colombo 71
Ricevimento:
previo appuntamento via e-mail
Dip. Scienze Farmacologiche e Biomolecolari, via Balzaretti 9