Tecnologia e normativa farmaceutiche con laboratorio di preparazione galenica

A.A. 2024/2025
12
Crediti massimi
112
Ore totali
SSD
CHIM/09
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Obiettivo formativo dell'insegnamento è quello di introdurre i principi alla base della formulazione, preparazione e controllo delle principali forme farmaceutiche convenzionali. Il corso ha lo scopo di far acquisire le conoscenze necessarie alla comprensione delle relazioni intercorrenti tra proprietà tecnologiche, biofarmaceutiche e farmacocinetiche dei medicinali. Sono inoltre affrontati gli aspetti legislativi inerenti all'esercizio dell'attività professionale. Le attività di laboratorio sono finalizzate a sviluppare competenze nell'allestimento e nel controllo di preparati magistrali e officinali in conformità alle norme di buona preparazione in farmacia.
Risultati apprendimento attesi
Attraverso questo insegnamento lo studente matura competenze fondamentali nella formulazione, preparazione e controllo delle principali forme farmaceutiche. Grazie alle conoscenze acquisite, disporrà degli strumenti necessari per correlare le caratteristiche formulative delle forme farmaceutiche convenzionali con le rispettive proprietà biofarmaceutiche, e per valutare criticamente come modulare queste ultime attraverso interventi tecnologici. Inoltre, sarà in grado di comprendere ed applicare prescrizioni normative inerenti all'esercizio della professione.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
CHIM/09 - FARMACEUTICO TECNOLOGICO APPLICATIVO - CFU: 12
Esercitazioni di laboratorio a posto singolo: 32 ore
Lezioni: 80 ore