Tecnologie informatiche ed elettroniche per le produzioni animali

A.A. 2024/2025
8
Crediti massimi
88
Ore totali
SSD
AGR/09
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Scopo del corso di Tecnologie informatiche ed elettroniche per le produzioni animali è fornire agli studenti: conoscenze sui principali sistemi sensoristici e soluzioni tecnologiche di zootecnia di precisione potenzialmente implementabili in un allevamento di animali da reddito; metodi e competenze per analizzare e interpretare i dati generati dai sistemi sensoristici allo scopo di ottimizzare la gestione dell'allevamento mediante l'applicazione di approcci di zootecnia di precisione.
Risultati apprendimento attesi
1. Conoscenza e comprensione: lo studente, alla fine del corso, dovrà conoscere le principali soluzioni tecnologiche di zootecnia di precisione potenzialmente implementabili in un'azienda agro-zooecnica.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente dovrà dimostrare di saper applicare le metodologie di elaborazione e analisi dei dati generati dai sistemi sensoristici potenzialmente implementabili in un'azienda agro-zootecnica allo scopo di ottimizzare la gestione dell'allevamento in un'ottica di zootecnia di precisione.
3. Capacità critiche e di giudizio: lo studente dovrà dimostrare di saper argomentare in modo critico le informazioni acquisite. Sono indirizzate in tal senso esercitazioni per l'organizzazione e analisi dei dati sensoristici mediante specifici software.
4. Capacità di comunicare quanto si è appreso: lo studente dovrà dimostrare la capacità di esprimersi con terminologia scientificamente appropriata. Le esercitazioni sono intese a stimolare la capacità di esprimersi correttamente e la capacità di discutere scientificamente con dei pari.
5. Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita: lo studente dovrà dimostrare di possedere la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per interpretare scenari nuovi derivanti dall'applicazione di tecnologie informatiche ed elettroniche nelle produzioni animali.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre
AGR/09 - MECCANICA AGRARIA - CFU: 8
Esercitazioni: 48 ore
Lezioni: 40 ore
Turni:
Turno
Docente: Tangorra Francesco Maria
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento telefonico o e-mail