Teorie e culture della pubblicità e della comunicazione contemporanea

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
L-ART/06
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di approfondire il tema della pubblicità da un duplice punto di vista: la pubblicità come fenomeno economico e come fenomeno socio culturale.

Modulo I: la pubblicità come fenomeno economico
Le campagne pubblicitarie, spesso giudicate solo in base al loro aspetto creativo/estetico, ovvero a ciò che il pubblico è in grado di vedere, si compongono in realtà di molte altre fasi non visibili al di fuori di chi lavora in questa particolare industria. Questo modulo illustrerà quindi le varie fasi della definizione e attuazione della strategia pubblicitaria che precedono e seguono la campagna, come ad esempio le ricerche di mercato pre e post lancio, l'analisi delle variabili demografiche e psicografiche del pubblico, le analisi semantiche, l'analisi del percepito della marca ecc Il programma presterà inoltre particolare attenzione alle nuove opportunità offerte dalla tecnologia digitale e come queste hanno cambiato profondamente linguaggi e modalità di distribuzione della pubblicità, creando inoltre concetti nuovi come contenuto, condivisione, predittività, granularità. L'obiettivo è di fornire agli studenti una prospettiva più profonda, in grado di inquadrare l'intero processo pubblicitario che come detto va ben oltre l'aspetto puramente creativo.

Modulo II: la pubblicità come fenomeno socio culturale
Questo modulo illustrerà la pubblicità come fenomeno in grado di influenzare il discorso pubblico e al tempo stesso esserne condizionato. Saranno illustrati anche esempi tratti dal contesto internazionale, al fine di sottolineare la costante tensione del linguaggio pubblicitario tra omogeneizzazione e differenziazione dei messaggi a seconda del contesto culturale di riferimento. Le lezioni saranno condotte facendo riferimento, quando utile, a concetti e spunti offerti da discipline quali sociologia, filosofia, storia, antropologia. Questo modulo approfondirà inoltre le progressive contaminazioni della pubblicità con altri linguaggi, in particolare con quello dell'informazione giornalistica e della comunicazione politica, mettendo in risalto anche i rischi di questa progressiva ibridazione. L'obiettivo è quello di fornire agli studenti una prospettiva più ampia, nella quale la pubblicità (e la storia della pubblicità) viene inquadrata in un contesto denso di significati e di rimandi culturali.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito una visione complessiva della pubblicità, sia come fenomeno economico, sia come fenomeno culturale. Lo studente disporrà quindi di un set di strumenti concettuali appropriato a riconoscere ed interpretare il linguaggio pubblicitario e le sue forme che, grazie anche alle nuove tecnologie, si fa sempre più variegato, imprevedibile e raffinato. L'obiettivo finale è di porre lo studente in condizioni di leggere in modo critico il messaggio pubblicitario e sulla base di criteri oggettivi condivisi dalla comunità dei professionisti che lavorano nell'industria pubblicitaria.
Corso singolo

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Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre
L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore