Teorie e tecniche della comunicazione giornalistica

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SPS/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si articola su due momenti fondamentali, teorico e pratico. Nel primo gli studenti vengono messi a confronto con le teorie riguardanti l'universo della buona comunicazione e delle sue distorsioni, la loro storia e gli aspetti tecnici (con particolare riguardo ai contesti filosofici, storici, letterari, politici, semiotici, informatici e giornalistici). Nella seconda parte gli studenti approfondiscono i metodi pratici di composizione degli articoli in forma scritta e di comunicazione orale e visiva. Il passaggio fondamentale è quello che segna il percorso narrativo dall'annuncio alla notizia (attraverso la fabula, o plot), servendosi di titolazione, incipit, explicit, con l'individuazione del tema (topic) e dei sottotemi, oltre agli abbellimenti retorici, il tutto con lo scopo finale dell'obiettività e dell'efficacia. Un ruolo centrale è svolto dalle prove pratiche, svolte anche a contatto diretto con testimoni esterni, da tradurre in forma di composizione giornalistica.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di applicare le tecniche comunicative apprese a qualsiasi ambito di attività giornalistica, professionale o collaborativa, e riguardo a ogni medium contemporaneo: giornale cartaceo, televisivo, radiofonico o digitale. Ma i riferimenti appresi sono diretti anche ad accostare gli ambiti professionali della pubblicità, del marketing, dell'ufficio stampa e delle pubbliche relazioni in ambito economico, commerciale, artistico e in generale creativo, come di ogni situazione giornalistica espressiva, anche non verbale, dall'intervista alla recensione, all'intervento pubblico (incluse le presentazioni, il brand journalism, lo storytelling, il copywriting, il giornalismo aumentato e nativo), in modo da padroneggiare e rispondere a qualsiasi situazione comunicativa professionale in tempi rapidi.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 3
Lezioni: 20 ore