Teorie e tecniche della comunicazione pubblicitaria e della promozione d'immagine

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SPS/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso intende presentare alcune delle principali dinamiche legate alla comunicazione pubblicitaria contemporanea.
Attraverso esempi legati alle campagne più significative e di maggior successo degli ultimi anni si esamineranno i passaggi chiave nello sviluppo di una strategia di comunicazione: dalla definizione delle leve emotive più efficaci e coerenti con il posizionamento di marca, alla sviluppo di messaggi e meccanismi di "ingaggio" che sfruttino le opportunità offerte dai nuovi comportamenti e dall'evoluzione delle tecnologie. In questo senso, si osserverà come i linguaggi, i messaggi e i mezzi siano in stretta relazione con il momento che le persone stanno vivendo e i valori che definiscono gli scambi sociali. Si analizzerà dunque la componente culturale della pubblicità, soffermandosi in particolare sulla comprensione del significato che le marche assumono nella nostra società, sulla relazione che le aziende instaurano quotidianamente con le persone e sul ruolo che quest'ultime giocano oggi nella creazione e condivisione dei messaggi.
Risultati apprendimento attesi
Il corso intende condurre i partecipanti alla comprensione degli aspetti tecnici che sottendono alla creazione dei messaggi pubblicitari, mostrandone la profonda connessione con il contesto culturale e sociale nel quale nascono e si diffondono.
Il corso ha dunque quale principale finalità, oltre allo sviluppo di una conoscenza di base di alcuni aspetti chiave legati alla costruzione e alla gestione strategica di una marca, il rafforzamento delle capacità critiche nei confronti della realtà quotidiana, attraverso l'analisi di come brand e aziende interagiscono con essa.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 6
Lezioni: 40 ore