Traduzione specialistica lingua russa

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
L-LIN/21
Lingua
Russo
Obiettivi formativi
Il corso si prefigge un duplice obiettivo: di dare, da una parte, un'introduzione ai concetti generali della teoria della traduzione e di sviluppare, dall'altra, le specifiche capacità di interpretazione e ricodifica di testi specialistici e di materiale audiovisivo. L'autonomia di giudizio dello studente sui compiti svolti verrà incrementata attraverso lo studio di criteri scientifici di valutazione delle traduzioni. Particolare attenzione sarà posta al potenziamento delle abilità di riformulazione interlinguistica.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso lo studente avrà maggiore consapevolezza dei principali problemi del processo traduttivo nell'ambito della traduzione specialistica sia di carattere terminologico sia morfosintattico e pragmatico e sarà in grado di superare le difficoltà traduttive grazie ad approfondite conoscenze dei concetti traduttologici e alle potenziate capacità nell'uso di varie tecniche traduttive.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre
L-LIN/21 - SLAVISTICA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente/i