Urgenze ed emergenze medico chirurgiche

A.A. 2024/2025
4
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
MED/09 MED/18 MED/41
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Obiettivo principale dell'insegnamento è apprendere l'approccio diagnostico-terapeutico alle principali emergenze medico-chirurgiche, mediante esposizione diretta dello studente ai pazienti e/o attraverso la presentazione e discussione interattiva di casi clinici reali o simulati. E' prevista la frequenza in Pronto Soccorso (sia in area medica sia in area chirurgica) e della Terapia Intensiva/Rapid Response Team.

Per quanto riguarda la Terapia del Dolore, obiettivo dell'insegnamento è apprendere l'approccio al paziente con dolore sia acuto che cronico e i rudimenti della terapia antalgica, sia farmacologica che interventistica. Verranno organizzati dei seminari dedicati e gli studenti frequenteranno un ambulatorio di Terapia del Dolore acuto e cronico.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del processo di apprendimento lo studente dovrebbe conoscere la diagnosi differenziale e il percorso diagnostico dei pazienti con instabilità emodinamica, aritmie, insufficienza respiratoria acuta, sespsi, trauma maggiore e addome acuto. Dovrebbe inoltre apprendere i rudimenti della stabilizzazione iniziale e del trattamento di tali condizioni cliniche.

Terapia del dolore: inquadramento diagnostico e diagnosi differenziale delle sindromi dolorose acute e croniche. Trattamento farmacologico del dolore acuto postoperatorio.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Moduli o unità didattiche
Anestesiologia
MED/41 - ANESTESIOLOGIA - CFU: 2
Lezioni: 24 ore

Chirurgia generale
MED/18 - CHIRURGIA GENERALE - CFU: 1
Lezioni: 12 ore

Medicina interna
MED/09 - MEDICINA INTERNA - CFU: 1
Lezioni: 12 ore