Valori europei e diritti culturali (Jean Monnet Module)

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
IUS/09
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone l'obiettivo di fornire agli studenti una conoscenza e comprensione avanzata delle problematiche costituzionali connesse alla protezione e alla promozione dei valori europei (intesi come principi fondamentali della tradizione costituzionale comune europea), con particolare riferimento alla loro interazione con istituti giuridici posti a tutela di specifiche identità culturali (individuali, di gruppo, o nazionali). L'insegnamento, che sarà erogato in parte attraverso lezioni frontali, e in parte attraverso attività partecipate, si propone di fornire agli studenti strumenti ed elementi di diritto pubblico necessari per le professionalità multidisciplinari formate dal corso di laurea.
Risultati apprendimento attesi
1) Conoscenza e capacità di comprensione.
Al termine dell'insegnamento, lo studente avrà acquisito una conoscenza e comprensione avanzata dei concetti di valori europei, dei principi fondamentali e delle norme che traspongono lo "stile di vita europeo" in regole giuridicamente vincolanti negli ordinamenti europei nazionali e sovranazionali, e della rilevanza della loro protezione e promozione per il futuro del processo di integrazione europea; avrà altresì acquisito una conoscenza e comprensione avanzata dei concetti di pluralismo culturale, diritti culturali e difesa culturale ("cultural defense"), e degli strumenti per la protezione delle identità culturali (individuali, di gruppo o nazionali) nell'ordinamento europeo multilivello.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di applicare la conoscenza e comprensione acquisite ai fini di vagliare casi problematici in cui la promozione dei valori europei e la tutela di identità culturali particolari (individuali, di gruppo o nazionali) possono entrare in conflitto; sarà altresì in grado di applicare la conoscenza e comprensione acquisite al di fuori del contesto degli studi europei ai fini di risolvere problemi nel proprio ambito di lavoro così come in nuovi contesti.
3) Capacità critiche e di giudizio.
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di integrare la conoscenza e comprensione acquisite nella sua formazione interdisciplinare, ai fini di elaborare soluzioni e giudizi tecnici, con un corretto linguaggio giuridico, su casi problematici in cui i valori europei e identità culturali particolari (individuali, di gruppo o nazionali) entrino in contrasto.
4) Capacità di comunicare quanto si è appreso.
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di comunicare in modo chiaro ed efficace, con un corretto linguaggio giuridico, la conoscenza e comprensione acquisite a un uditorio specialistico e non specialistico; sarà altresì in grado di comunicare in modo chiaro ed efficace, con un corretto linguaggio giuridico, il proprio ragionamento e l'utilizzo dei concetti appresi nella risoluzione di casi problematici.
5) Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita.
Al termine dell'insegnamento, lo studente avrà sviluppato le capacità di apprendimento necessarie per proseguire ulteriormente, con un elevato livello di autonomia, gli studi nel campo giuridico/costituzionale, con particolare riferimento agli studi europei e multilivello.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Terzo trimestre
IUS/09 - ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Turni:
Turno
Docente: Cavaggion Giovanni
Docente/i
Ricevimento:
Giovedì, dalle 14:30 alle 17:30, previo appuntamento via mail.
Edificio via Passione 13, primo piano.