Zooeconomia

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
64
Ore totali
SSD
AGR/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso intende introdurre i concetti di base della teoria economica, dell'economia politica e della zooeconomia, con particolare attenzione alla valutazione dell'attività economica dell'impresa zootecnica e al funzionamento del mercato dei prodotti di origine animale nel sistema agro-alimentare.
Verranno approfondite la teoria di mercato e di impresa e le principali tipologie di allevamento operanti nel settore zootecnico italiano. Si introdurranno gli studenti alla valutazione dei processi aziendali con focus sull'analisi di efficienza delle scelte economiche attraverso strumenti contabili. Infine il corso si propone di approfondire le logiche generali della politica agraria con riferimento alla realtà nazionale ed europea.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente ha conoscenze relative al sistema delle produzioni animali nell'ambito delle dinamiche economiche complessive. Conosce il mercato dei prodotti e dei mezzi come ambito di sintesi fra domanda ed offerta e di relazione reciproca. Conosce le politiche e le regolamentazioni comunitarie nazionali coinvolgenti le produzioni animali. In particolare lo studente è in grado di: individuare i criteri per l'organizzazione tecnico-economica degli allevamenti di tipo intensivo, estensivo e multi-funzionale; analizzare i principali elementi economici che caratterizzano le attività dell'imprenditore agricolo, determinare i ricavi ed i costi, applicare lo strumento del bilancio per orientare le decisioni economiche, utilizzare metodi di analisi dell'efficienza delle scelte per il miglioramento della produttività in termini economici.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre
AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE - CFU: 6
Esercitazioni: 32 ore
Lezioni: 32 ore
Turni:
Docente/i
Ricevimento:
Dal lunedì al venerdì previa appuntamento tramite email
Ufficio personale Stanza 2087 II piano - via dell'Università 6 LODI