Zoologia

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
80
Ore totali
SSD
BIO/05
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Gli obiettivi del Corso sono fornire agli studenti le conoscenze di base riferite a biologia funzionale e fisiologia degli animali in relazione all'ambiente; biologia evoluzionistica; biodiversità, sistematica e filogenesi animale.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di: fornire una generale descrizione della biodiversità animale e le principali differenze con gli altri organismi viventi; riconoscere e identificare i principali taxa animali; effettuare un'analisi comparativa complessiva della struttura di un animale, distinguendo le principali strutture anatomiche e descrivendone in modo appropriato la morfologia e la funzione in relazione all'ambiente. Lo studente svilupperà competenze culturali riferite a: organismo integrato e aspetti fondamentali della condizione di "animalità", complessità ed unitarietà della vita animale, adattamenti strutturali e funzionali degli animali in relazione all'ambiente. Inoltre, sarà in grado di utilizzare specifica strumentazione come il microscopio ottico a trasmissione e lo stereomicroscopio.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
BIO/05 - ZOOLOGIA - CFU: 9
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 64 ore
Docente: Sugni Michela
Docente/i
Ricevimento:
mercoledì 14.30-15.30
Via Celoria 26, piano terra, torre A