Zootecnia in aree montane

A.A. 2024/2025
12
Crediti massimi
116
Ore totali
SSD
AGR/19 VET/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Gli obiettivi sono:
- conoscere i fondamenti generali di biologia dei vertebrati e le linee fondamentali dell'organizzazione strutturale e dei meccanismi fisiologici dei tessuti e degli apparati degli animali domestici e ungulati selvatici,
-conoscere le tecniche di allevamento: alimentazione, miglioramento genetico, razze, gestione dell'allevamento nei ruminanti dal latte (bovini, caprini, ovini) con particolare riguardo alle caratteristiche degli allevamenti in montagna.
- conoscere le tecniche di allevamento degli animali domestici: alimentazione, miglioramento genetico, razze principali, gestione dell'allevamento dei ruminanti da latte (bovini, caprini, ovini) con particolare riguardo alle caratteristiche degli allevamenti in montagna, al pascolamento e alla qualità del latte.
Risultati apprendimento attesi
I risultati attesi sono di saper:
- utilizzare le conoscenze di anatomia e fisiologia di mammiferi e i relativi termini specifici, per comparare l'anatomia e la fisiologia di differenti mammiferi,
- saper valutare il razionamento di ruminanti con l'utilizzo di foraggi freschi e conservati,
- saper gestire i pascoli montani, valutare le tecniche di alimentazione e di miglioramento genetico per i ruminanti, monitorare e migliorare la qualità del latte in allevamento.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre
AGR/19 - ZOOTECNIA SPECIALE - CFU: 8
VET/01 - ANATOMIA DEGLI ANIMALI DOMESTICI - CFU: 4
Esercitazioni: 40 ore
Lezioni: 76 ore
Docente/i
Ricevimento:
Dal Lunedì al Venerdì su appuntamento
Studio o dopo le lezioni
Ricevimento:
su appuntamento (anche mediante email)
Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali (area Zootecnica) - via Celoria 2 - Milano