Zootecnia, qualità e sicurezza dei prodotti di origine animale

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
64
Ore totali
SSD
AGR/18 AGR/19
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire allo studente le conoscenze sull'alimentazione e le tecniche di allevamento delle diverse specie animali di interesse zootecnico (bovini da latte e da carne, piccoli ruminanti, suini e avicoli) studiando alcuni dei riflessi dei sistemi di allevamento sulla produzione e la qualità dei prodotti di origine animale, sull'ambiente e sul benessere animale. Ulteriore obiettivo che l'insegnamento si pone è quello di chiarire il ruolo dei sistemi zootecnici nell'ambito agrario, definendo le tipologie di allevamento per una zootecnia sostenibile.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente al superamento dell'esame avrà acquisito le competenze di base sulla nutrizione e alimentazione animale, con le capacità di base per il razionamento delle principali specie allevate, e gli strumenti per la valutazione tecnica di sistemi di allevamento a differente indirizzo produttivo.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre
AGR/18 - NUTRIZIONE E ALIMENTAZIONE ANIMALE - CFU: 3
AGR/19 - ZOOTECNIA SPECIALE - CFU: 3
Attivita' di campo: 16 ore
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 32 ore
Turni:
Docente/i
Ricevimento:
Orari di ufficio, previo appuntamento telefonico o via e-mail
DiSAA