Zootecnica generale e miglioramento genetico

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
56
Ore totali
SSD
AGR/17 M-FIL/03
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso ha l'obiettivo di fornire le basi della genetica applicata agli animali domestici. Saranno trattati gli aspetti legati alla genetica mendeliana, di popolazione e quantitativa. Verranno sviluppate le tematiche relative alla genetica molecolare nei riguardi della diagnostica applicata alle produzioni zootecniche ed alla selezione genomica. Il corso fornisce inoltre i principi di miglioramento genetico applicato alle produzioni zootecniche con particolare riferimento alle biotecnologie di genetica e genomica molecolare oggi disponibili. Saranno fornite le informazioni relative ai programmi di selezione attivi nelle principali popolazioni zootecniche del territorio nazionale. I principi di bioetica applicata alle produzioni in campo animale saranno trattati anche con specifico riferimento alle tecnologie genomiche e riproduttive oggi disponibili in campo animale.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti saranno in grado di formulare un programma di miglioramento genetico in un allevamento di bovini da latte utilizzando gli strumenti disponibili online per la scelta dei riproduttori. Avranno inoltre acquisito gli strumenti di base per una discussione critica relativa agli aspetti legati all'allevamento animale.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre
Moduli o unità didattiche
Bioetica 1
M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE - CFU: 1
Lezioni: 8 ore

Zootecnia generale e miglioramento genetico
AGR/17 - ZOOTECNICA GENERALE E MIGLIORAMENTO GENETICO - CFU: 5
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 32 ore
Turni:
1 TURNO PER UN GRUPPO DI STUDENTI
Docente: Strillacci Maria Giuseppina
2 TURNO PER UN GRUPPO DI STUDENTI
Docente: Bagnato Alessandro

Docente/i
Ricevimento:
Ogni giorno su appuntamento
Ufficio, campus di Lodi
Ricevimento:
Ogni giorno su appuntamento
Ufficio, campus di Lodi