Antropologia culturale

A.A. 2025/2026
12
Crediti massimi
80
Ore totali
SSD
M-DEA/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha i seguenti obiettivi formativi: - conoscenza della storia del sapere antropologico, dall'evoluzionismo all'antropologia della contemporaneità; -conoscenza del metodo etnografico e delle sue trasformazioni nel corso del Novecento; - conoscenza dei concetti base dell'antropologia (cultura, relativismo culturale, dono, rito, identità, habitus, agency ) e capacità di applicarli per l'analisi degli eventi nel mondo contemporaneo; - competenze riflessive, critiche, attitudine al dialogo e alla partecipazione; - capacità di comprensione e analisi, nonché di riflessione critica intorno alla costruzione culturale dei concetti di riuscita e fallimento attraverso l'esame di casi etnografici diversi.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento studenti e studentesse padroneggeranno le seguenti conoscenze, abilità e competenze: - conoscenza approfondita della storia del concetto di cultura e del metodo etnografico; - capacità di applicare le conoscenze teoriche-metodologiche acquisite per leggere gli eventi del mondo contemporaneo in modo critico; - capacità di utilizzare in autonomia il metodo etnografico in ricerche finalizzate alla proposta di modalità efficaci di intervento in campo sociale; - consapevolezza dell'importanza del posizionamento del ricercatore nell'analisi dei fatti sociali e delle sue responsabilità etiche e deontologiche e capacità di tenerne conto nella stesura di progetti applicativi; - capacità di mettere in discussione il carattere naturale dei concetti di riuscita e fallimento collegandoli ai processi sociali, politici ed economici.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Terzo trimestre

Programma
Nel primo modulo (60 ore) ripercorreremo i momenti fondamentali della storia del pensiero antropologico come sapere della differenza (che si propone di pensare, comprendere e descrivere l'alterità culturale) e come sapere critico (il cui fine è la decostruzione del nostro senso comune). Affronteremo quindi i principali paradigmi epistemologici, dall'evoluzionismo all'antropologia della contemporaneità, soffermandoci su concetti e temi fondamentali del sapere antropologico (cultura, relativismo culturale, osservazione partecipante, dono, rito, identità etnica, habitus, agency). Uno spazio sarà dedicato alla lettura e al commento di passi esemplari nella storia del pensiero antropologico.
Il secondo modulo (20 ore) è dedicato alla riflessione critica sui concetti di riuscita, successo/fallimento nella contemporaneità. Avvalendoci del metodo comparativo antropologico, avvieremo una riflessione sulle molteplici forme di espressione del fallimento nella società globale: approfondiremo il ruolo delle aspettative sociali e culturali nel plasmare l'immaginario del successo e del fallimento; esploreremo i significati che le rappresentazioni culturali di riuscita e di fallimento rivestono nelle esperienze di mobilità, di ritorno "a casa" e di ripartenza; Indagheremo le risorse mobilitate e le strategie di riadattamento e riprogettazione attuate dai diversi soggetti a seguito di progetti di vita variamente "falliti"; approfondiremo la relazione tra immaginari, narrative sociali e social e costruzione della soggettività nelle esperienze di fallimento dei giovani.
Prerequisiti
Il corso richiede la conoscenza della storia e della filosofia del Novecento
Metodi didattici
Nel corso si alterneranno lezioni frontali, momenti di dibattito, studio di casi, interventi di antropologi ospiti, proiezione e commento di brevi materiali audiovisivi.
Tutti i materiali utilizzati durante la lezione saranno disponibilli sul MyAriel del corso e sulla piattaforma Teams
Materiale di riferimento
Programma frequentanti e non frequentanti:
- Fabietti, Ugo, Storia dell'antropologia, quarta edizione, Zanichelli, Bologna, 2020 (capitoli 2,3,4,6,8,9,11,13,14,15,17,18,20 e relative letture)
- Masi, Gabriele, Fallire la migrazione. Esperienze senegalesi di ritorno dalla Rotta Centrale Mediterranea, Arcoiris, 2024
- un testo ancor da definire
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova d'esame è orale ed è valutata in trentesimi.
Consiste in un'interrogazione sui testi in programma d'esame e in una discussione critica degli argomenti affrontati durante il corso volte a verificare il raggiungimento degli obiettivi formativi prefissati.
M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE - CFU: 12
Lezioni: 80 ore
Docente: Biscaldi Angela
Docente/i
Ricevimento:
Ricevo tutti i giovedì dalle 12.30 alle 15.30. Scrivetemi per prenotarvi.
stanza 205 -2° piano