Antropologia filosofica
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Non definiti
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Titolo del corso: Il problema della metafisica in Martin Heidegger
Il corso affronterà la questione posta dalla natura della metafisica nel pensiero di Martin Heidegger. Questo tema è alla radice della "svolta" del pensiero di Heidegger negli anni che seguono la pubblicazione di Essere e tempo, ed è al centro del confronto di Heidegger con il pensiero di Kant.
Il corso affronterà la questione posta dalla natura della metafisica nel pensiero di Martin Heidegger. Questo tema è alla radice della "svolta" del pensiero di Heidegger negli anni che seguono la pubblicazione di Essere e tempo, ed è al centro del confronto di Heidegger con il pensiero di Kant.
Prerequisiti
Agli studenti viene richiesta una conoscenza filosofica consolidata dagli studi del triennio.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Discussioni
Discussioni
Materiale di riferimento
Materiale di riferimento per frequentanti
Parte in comune per 6 e 9 cfu
· Martin Heidegger, Kant e il problema della metafisica, Bari, Laterza 1981. [I ed. Friedrich Cohen, 1929]
· Da Martin Heidegger, Segnavia, Adelphi, Milano 1987, i seguenti saggi:
- Che cos'è metafisica?
- Dell' essenza del fondamento
- Dell'essenza della verità
- Lettera sull'umanismo
· Da Martin Heidegger, Saggi e discorsi, Mursia, Milano 1985, i seguenti saggi:
- La questione della tecnica
- Scienza e meditazione
- Oltrepassamento della metafisica
Parte aggiuntiva per 9 cfu
· Martin Heidegger, Introduzione alla metafisica, (I. ed. 1935), a cura di G. Vattimo, Mursia, Milano 1968.
Materiale per i non frequentanti
Parte in comune per 6 e 9 cfu
· Martin Heidegger, Kant e il problema della metafisica, Bari, Laterza 1981. [I ed. Friedrich Cohen, 1929]
· Da Martin Heidegger, Segnavia, Adelphi, Milano 1987 i seguenti saggi:
- Che cos'è metafisica?
- Dell' essenza del fondamento
- Dell'essenza della verità
- Lettera sull'umanismo
· Da Martin Heidegger, Saggi e discorsi, Mursia, Milano 1985, i seguenti saggi:
- La questione della tecnica
- Scienza e meditazione
- Oltrepassamento della metafisica
Parte aggiuntiva per 9 cfu
· Martin Heidegger, Introduzione alla metafisica, (I. ed. 1935), a cura di G. Vattimo, Mursia, Milano 1968.
· Fabris, A., Cimino, A., Heidegger, Carocci, Roma 2009.
Parte in comune per 6 e 9 cfu
· Martin Heidegger, Kant e il problema della metafisica, Bari, Laterza 1981. [I ed. Friedrich Cohen, 1929]
· Da Martin Heidegger, Segnavia, Adelphi, Milano 1987, i seguenti saggi:
- Che cos'è metafisica?
- Dell' essenza del fondamento
- Dell'essenza della verità
- Lettera sull'umanismo
· Da Martin Heidegger, Saggi e discorsi, Mursia, Milano 1985, i seguenti saggi:
- La questione della tecnica
- Scienza e meditazione
- Oltrepassamento della metafisica
Parte aggiuntiva per 9 cfu
· Martin Heidegger, Introduzione alla metafisica, (I. ed. 1935), a cura di G. Vattimo, Mursia, Milano 1968.
Materiale per i non frequentanti
Parte in comune per 6 e 9 cfu
· Martin Heidegger, Kant e il problema della metafisica, Bari, Laterza 1981. [I ed. Friedrich Cohen, 1929]
· Da Martin Heidegger, Segnavia, Adelphi, Milano 1987 i seguenti saggi:
- Che cos'è metafisica?
- Dell' essenza del fondamento
- Dell'essenza della verità
- Lettera sull'umanismo
· Da Martin Heidegger, Saggi e discorsi, Mursia, Milano 1985, i seguenti saggi:
- La questione della tecnica
- Scienza e meditazione
- Oltrepassamento della metafisica
Parte aggiuntiva per 9 cfu
· Martin Heidegger, Introduzione alla metafisica, (I. ed. 1935), a cura di G. Vattimo, Mursia, Milano 1968.
· Fabris, A., Cimino, A., Heidegger, Carocci, Roma 2009.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova orale, ovvero di un colloquio sugli argomenti del programma. Gli studenti non frequentanti dovranno portare all'esame le integrazioni di programma segnalate di seguito. Non vi sono altre differenze nella conduzione dell'esame tra frequentanti e non frequentanti.
Sono criteri generali di valutazione dell'esame:
1) la correttezza delle risposte (adeguatezza dei contenuti ai testi);
2) la capacità di sintesi degli snodi concettuali essenziali;
3) la comprensività e ricchezza delle risposte;
4) la qualità espositiva (appropriatezza terminologica, scorrevolezza, precisione);
5) la capacità di selezionare gli aspetti salienti delle argomentazioni e di connetterle in un quadro critico personale.
Sono criteri generali di valutazione dell'esame:
1) la correttezza delle risposte (adeguatezza dei contenuti ai testi);
2) la capacità di sintesi degli snodi concettuali essenziali;
3) la comprensività e ricchezza delle risposte;
4) la qualità espositiva (appropriatezza terminologica, scorrevolezza, precisione);
5) la capacità di selezionare gli aspetti salienti delle argomentazioni e di connetterle in un quadro critico personale.
Moduli o unità didattiche
Parte A e B
M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Parte C
M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento studenti ha luogo Martedì 14.30-17.30. Per organizzare gli orari dei colloqui, si prega sempre di contattare preliminarmente il docente via email.
Dipartimento o Online