Basi biologiche e morfologiche
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Il corso si propone di: - fornire le conoscenze di base sulle caratteristiche strutturali, funzionali e molecolari degli organismi viventi, in una visione evoluzionistica - descrivere i concetti fondamentali della genetica umana e della trasmissione dei caratteri ereditari nell'uomo, con esempi specifici di malattie mendeliane - fornire le conoscenze di base relative all'organizzazione degli organi e degli apparati che compongono il corpo umano con particolare attenzione al sistema nervoso. L'insegnamento mira quindi a far acquisire allo studente le conoscenze di base della biologia e della genetica umana, in particolare dei meccanismi che regolano le interazioni intra- e intercellulari, fra organismi e ambiente, che regolano la riproduzione cellulare e che sono alla base delle alterazioni strutturali del genoma e delle malattie ereditarie. Per quanto riguarda il modulo di anatomia umana, quindi, lo studente acquisirà le nozioni di base relative all'organizzazione e funzione degli organi e degli apparati che compongono il corpo umano, nonché i loro principali correlati morfo-funzionali specificamente per quanto attiene il sistema nervoso. Lo studente dovrà inoltre dimostrare di aver acquisito la capacità di esporre le proprie argomentazioni in maniera critica, precisa e con linguaggio scientifico appropriato.
Risultati apprendimento attesi
The course aims to: provide basic knowledge on the structural, functional and molecular characteristics of living organisms, in an evolutionary view; describe the fundamental concepts of human genetics and transmission of hereditary traits, with examples of mendelian diseases; provide basic knowledge about the organization of human body organs and systems/apparatuses, with particular attention to the nervous system. The course therefore aims to provide the student with the basic knowledge of human biology and genetics and, in particular of the mechanisms that regulate intra- and inter-cellular interactions between organisms and the environment, cell reproduction, and organization of the human genome whose alteration leads to inherited diseases. The anatomy module will provide the basic notions about the organization of human organs and systems, as well as their main morpho-functional features with a special focus on the nervous system. The student must also demonstrate that he/she has acquired the ability to present the arguments in a critical and precise manner using appropriate scientific language.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Prerequisiti
I prerequisiti consistono nelle conoscenze di anatomia, biologia e genetica medica necessarie per superare i test di ingresso al CdS
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame dell'intero corso integrato consiste in un test a risposta multipla con 70 domande:
30 di Anatomia (voto totale 30)
20 di Biologia (voto totale 30)
20 di Genetica medica (voto totale 30)
La prova ha una durata di 80 minuti.
L'esito della prova valutato calcolando la media ponderata tra i voti ottenuti nei tre moduli e l'esito finale verrà comunicato mediante pubblicazione dei risultati sul sito ARIEL del Corso, contestualmente alla verbalizzazione elettronica.
30 di Anatomia (voto totale 30)
20 di Biologia (voto totale 30)
20 di Genetica medica (voto totale 30)
La prova ha una durata di 80 minuti.
L'esito della prova valutato calcolando la media ponderata tra i voti ottenuti nei tre moduli e l'esito finale verrà comunicato mediante pubblicazione dei risultati sul sito ARIEL del Corso, contestualmente alla verbalizzazione elettronica.
Biologia applicata
Programma
Struttura e organizzazione della cellula eucariotica: compartimentazione cellulare; organuli cellulari; ribosomi; citoscheletro; giunzioni; matrice.
Struttura e funzione delle membrane biologiche: modello a mosaico fluido; il trasporto attraverso la membrana.
Comunicazione cellulare: modalità di comunicazione tra cellule.
Ciclo cellulare e sua regolazione: fasi del ciclo; sistema di controllo; apoptosi; la cellula tumorale.
La riproduzione degli esseri viventi: riproduzione asessuata e sessuata; mitosi, meiosi e loro confronto; gametogenesi; fecondazione; differenziamento.
Replicazione del DNA: dogma centrale della biologia; replicazione a livello molecolare; riparazione dei danni al DNA.
Trascrizione: vari tipi di RNA; sintesi di RNA; maturazione degli RNA messaggeri.
Traduzione e codice genetico: codice genetico e sue proprietà; meccanismo di sintesi proteica; destino post-sintetico delle proteine.
Il genoma degli eucarioti: struttura della cromatina; il nucleosoma; struttura del gene (introni-esoni); controllo dell'espressione genica.
Struttura e funzione delle membrane biologiche: modello a mosaico fluido; il trasporto attraverso la membrana.
Comunicazione cellulare: modalità di comunicazione tra cellule.
Ciclo cellulare e sua regolazione: fasi del ciclo; sistema di controllo; apoptosi; la cellula tumorale.
La riproduzione degli esseri viventi: riproduzione asessuata e sessuata; mitosi, meiosi e loro confronto; gametogenesi; fecondazione; differenziamento.
Replicazione del DNA: dogma centrale della biologia; replicazione a livello molecolare; riparazione dei danni al DNA.
Trascrizione: vari tipi di RNA; sintesi di RNA; maturazione degli RNA messaggeri.
Traduzione e codice genetico: codice genetico e sue proprietà; meccanismo di sintesi proteica; destino post-sintetico delle proteine.
Il genoma degli eucarioti: struttura della cromatina; il nucleosoma; struttura del gene (introni-esoni); controllo dell'espressione genica.
Metodi didattici
Lezioni frontali (30 ore per il Modulo di Anatomia, 20 ore per il modulo di Biologia Applicata e 10 ore per il modulo di Genetica Medica).
Per tutti i moduli ogni lezione è supportata da una presentazione PowerPoint, messa a disposizione allo studente sul sito ARIEL. Il libro di testo è raccomandato come risorsa per aiutare a chiarire i concetti affrontati a lezione.
Per tutti i moduli ogni lezione è supportata da una presentazione PowerPoint, messa a disposizione allo studente sul sito ARIEL. Il libro di testo è raccomandato come risorsa per aiutare a chiarire i concetti affrontati a lezione.
Materiale di riferimento
Biologia
R. Roberti, G. Alunni Bistocchi, C. Antognelli, V. N. Talesa "Biochimica e Biologia per le professioni sanitarie" Seconda Edizione Ed.: McGrawHill.
Sadava, Hillis, Heller, Berenbaum "Elementi di biologia e genetica" Ed.: Zanichelli.
Campbell, Reece " Biologia & Genetica. Ed.: Pearson.
De Leo, Ginelli, Fasano " Biologia e Genetica". Ed.: Edises.
Genetica medica
- Korf -Irons. Genetica e Genomica Umane. Edi-Ermes
- Neri-Genuardi. Genetica Umana e Medica. Ed Edra
- Thompson &Thompson. Genetica in Medicina. Ed Edises
Anatomia umana
Slide fornite dal docente.
- Neuroanatomia di Cinti e Giordano - Edi.Ermes
R. Roberti, G. Alunni Bistocchi, C. Antognelli, V. N. Talesa "Biochimica e Biologia per le professioni sanitarie" Seconda Edizione Ed.: McGrawHill.
Sadava, Hillis, Heller, Berenbaum "Elementi di biologia e genetica" Ed.: Zanichelli.
Campbell, Reece " Biologia & Genetica. Ed.: Pearson.
De Leo, Ginelli, Fasano " Biologia e Genetica". Ed.: Edises.
Genetica medica
- Korf -Irons. Genetica e Genomica Umane. Edi-Ermes
- Neri-Genuardi. Genetica Umana e Medica. Ed Edra
- Thompson &Thompson. Genetica in Medicina. Ed Edises
Anatomia umana
Slide fornite dal docente.
- Neuroanatomia di Cinti e Giordano - Edi.Ermes
Anatomia umana
Programma
Generalità sui principali tessuti e organi del corpo umano e loro caratteristiche morfo-funzionali. Terminologia anatomica di posizione e per le parti del corpo. Compartimenti liquidi, grandi cavità corporee, sierose, apparati organi e del corpo umano.
Tessuto nervoso: morfologia e classificazione dei neuroni, trasporto assonale, meccanismi di trasduzione, conduzione e trasmissione dell'impulso nervoso; neuroglia. Apparato nervoso e principi di neuroanatomia: definizione, composizione in organi, funzioni dei diversi dispositivi nervosi. Sistema nervoso centrale: concisa trattazione sistematica degli organi; cavità interne; circolazione liquorale. Cenni di filogenesi del sistema nervoso.
Principi costruttivi delle vie di senso e delle vie di moto. Risposte riflesse ed integrate; somatotopismo.
Classificazione delle sensibilità e considerazioni sulle basi morfologiche del dolore.
Sistema nervoso periferico: generalità sui nervi spinali ed encefalici; principi di innervazione somatica e viscerale. Generalità su organi e apparati dei sensi.
Sistema nervoso simpatico ed ortosimpatico.
Tessuto nervoso: morfologia e classificazione dei neuroni, trasporto assonale, meccanismi di trasduzione, conduzione e trasmissione dell'impulso nervoso; neuroglia. Apparato nervoso e principi di neuroanatomia: definizione, composizione in organi, funzioni dei diversi dispositivi nervosi. Sistema nervoso centrale: concisa trattazione sistematica degli organi; cavità interne; circolazione liquorale. Cenni di filogenesi del sistema nervoso.
Principi costruttivi delle vie di senso e delle vie di moto. Risposte riflesse ed integrate; somatotopismo.
Classificazione delle sensibilità e considerazioni sulle basi morfologiche del dolore.
Sistema nervoso periferico: generalità sui nervi spinali ed encefalici; principi di innervazione somatica e viscerale. Generalità su organi e apparati dei sensi.
Sistema nervoso simpatico ed ortosimpatico.
Metodi didattici
Lezioni frontali (30 ore per il Modulo di Anatomia, 20 ore per il modulo di Biologia Applicata e 10 ore per il modulo di Genetica Medica).
Per tutti i moduli ogni lezione è supportata da una presentazione PowerPoint, messa a disposizione allo studente sul sito ARIEL. Il libro di testo è raccomandato come risorsa per aiutare a chiarire i concetti affrontati a lezione.
Per tutti i moduli ogni lezione è supportata da una presentazione PowerPoint, messa a disposizione allo studente sul sito ARIEL. Il libro di testo è raccomandato come risorsa per aiutare a chiarire i concetti affrontati a lezione.
Materiale di riferimento
Biologia
R. Roberti, G. Alunni Bistocchi, C. Antognelli, V. N. Talesa "Biochimica e Biologia per le professioni sanitarie" Seconda Edizione Ed.: McGrawHill.
Sadava, Hillis, Heller, Berenbaum "Elementi di biologia e genetica" Ed.: Zanichelli.
Campbell, Reece " Biologia & Genetica. Ed.: Pearson.
De Leo, Ginelli, Fasano " Biologia e Genetica". Ed.: Edises.
Genetica medica
- Korf -Irons. Genetica e Genomica Umane. Edi-Ermes
- Neri-Genuardi. Genetica Umana e Medica. Ed Edra
- Thompson &Thompson. Genetica in Medicina. Ed Edises
Anatomia umana
Slide fornite dal docente.
- Neuroanatomia di Cinti e Giordano - Edi.Ermes
R. Roberti, G. Alunni Bistocchi, C. Antognelli, V. N. Talesa "Biochimica e Biologia per le professioni sanitarie" Seconda Edizione Ed.: McGrawHill.
Sadava, Hillis, Heller, Berenbaum "Elementi di biologia e genetica" Ed.: Zanichelli.
Campbell, Reece " Biologia & Genetica. Ed.: Pearson.
De Leo, Ginelli, Fasano " Biologia e Genetica". Ed.: Edises.
Genetica medica
- Korf -Irons. Genetica e Genomica Umane. Edi-Ermes
- Neri-Genuardi. Genetica Umana e Medica. Ed Edra
- Thompson &Thompson. Genetica in Medicina. Ed Edises
Anatomia umana
Slide fornite dal docente.
- Neuroanatomia di Cinti e Giordano - Edi.Ermes
Genetica medica
Programma
Genoma umano e corredo cromosomico; anomalie di numero dei cromosomi (poliploidia, aneuploidia); fenomeno della non-disgiunzione alla meiosi e patologie correlate. Metodi di analisi citogenetica del cariotipo.
Anomalie di struttura dei cromosomi (inversione, traslocazione bilanciata e roberstoniana, delezione, duplicazione) e patologie correlate.
Mutazioni geniche (silente, missense, non-sense, frameshift, splicing) e polimorfismi (SNP, microsatelliti). Metodi di sequenziamento del DNA.Trasmissione dei caratteri ereditari e leggi di Mendel; caratteri dominanti e recessivi; gli alberi genealogici.
Malattie autosomiche e loro ereditarietà (dominante e recessiva), malattie legate ai cromosomi sessuali (dominanti e recessive) e inattivazione del cromosoma X.
Fattori confondenti: penetranza ed espressività variabile, eterogeneità genetica, mutazioni de novo germinali e somatiche.
Meccanismi atipici di ereditarietà: malattie da mutazioni dinamiche, da imprinting, mitocondriali e malattie multifattoriali.
Anomalie di struttura dei cromosomi (inversione, traslocazione bilanciata e roberstoniana, delezione, duplicazione) e patologie correlate.
Mutazioni geniche (silente, missense, non-sense, frameshift, splicing) e polimorfismi (SNP, microsatelliti). Metodi di sequenziamento del DNA.Trasmissione dei caratteri ereditari e leggi di Mendel; caratteri dominanti e recessivi; gli alberi genealogici.
Malattie autosomiche e loro ereditarietà (dominante e recessiva), malattie legate ai cromosomi sessuali (dominanti e recessive) e inattivazione del cromosoma X.
Fattori confondenti: penetranza ed espressività variabile, eterogeneità genetica, mutazioni de novo germinali e somatiche.
Meccanismi atipici di ereditarietà: malattie da mutazioni dinamiche, da imprinting, mitocondriali e malattie multifattoriali.
Metodi didattici
Lezioni frontali (30 ore per il Modulo di Anatomia, 20 ore per il modulo di Biologia Applicata e 10 ore per il modulo di Genetica Medica).
Per tutti i moduli ogni lezione è supportata da una presentazione PowerPoint, messa a disposizione allo studente sul sito ARIEL. Il libro di testo è raccomandato come risorsa per aiutare a chiarire i concetti affrontati a lezione.
Per tutti i moduli ogni lezione è supportata da una presentazione PowerPoint, messa a disposizione allo studente sul sito ARIEL. Il libro di testo è raccomandato come risorsa per aiutare a chiarire i concetti affrontati a lezione.
Materiale di riferimento
Biologia
R. Roberti, G. Alunni Bistocchi, C. Antognelli, V. N. Talesa "Biochimica e Biologia per le professioni sanitarie" Seconda Edizione Ed.: McGrawHill.
Sadava, Hillis, Heller, Berenbaum "Elementi di biologia e genetica" Ed.: Zanichelli.
Campbell, Reece " Biologia & Genetica. Ed.: Pearson.
De Leo, Ginelli, Fasano " Biologia e Genetica". Ed.: Edises.
Genetica medica
- Korf -Irons. Genetica e Genomica Umane. Edi-Ermes
- Neri-Genuardi. Genetica Umana e Medica. Ed Edra
- Thompson &Thompson. Genetica in Medicina. Ed Edises
Anatomia umana
Slide fornite dal docente.
- Neuroanatomia di Cinti e Giordano - Edi.Ermes
R. Roberti, G. Alunni Bistocchi, C. Antognelli, V. N. Talesa "Biochimica e Biologia per le professioni sanitarie" Seconda Edizione Ed.: McGrawHill.
Sadava, Hillis, Heller, Berenbaum "Elementi di biologia e genetica" Ed.: Zanichelli.
Campbell, Reece " Biologia & Genetica. Ed.: Pearson.
De Leo, Ginelli, Fasano " Biologia e Genetica". Ed.: Edises.
Genetica medica
- Korf -Irons. Genetica e Genomica Umane. Edi-Ermes
- Neri-Genuardi. Genetica Umana e Medica. Ed Edra
- Thompson &Thompson. Genetica in Medicina. Ed Edises
Anatomia umana
Slide fornite dal docente.
- Neuroanatomia di Cinti e Giordano - Edi.Ermes
Moduli o unità didattiche
Anatomia umana
BIO/16 - ANATOMIA UMANA - CFU: 3
Lezioni: 30 ore
Docente:
Limanaqi Fiona
Biologia applicata
BIO/13 - BIOLOGIA APPLICATA - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Docente:
Biasin Mara
Genetica medica
MED/03 - GENETICA MEDICA - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente:
Ratti Antonia
Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Ricevimento:
Da concordare previo appuntamento
Polo VIALBA, Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche, Via G.B. Grassi 74, 20157 (MI)
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail o telefonicamente
Istituto Auxologico Italiano, Via Zucchi, 18 - 20095 Cusano Milanino (Mi)