Basi molecolari dell'azione di prodotti salutistici
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire allo studente le basi teoriche per la comprensione, da un punto di vista molecolare, del meccanismo d'azione, dell'impiego terapeutico, e degli effetti collaterali delle principali classi di principi attivi di origine vegetale, dei loro derivati semisintetici, e analoghi sintetici. Nello specifico, le lezioni saranno incentrate sulle relazioni struttura chimica-attività biologica dei principi attivi e sugli approcci chimico-farmaceutici seguiti ai fini del miglioramento del loro profilo farmacodinamico e delle loro proprietà farmacocinetiche.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione: identificare e analizzare le proprietà chimico-fisiche dei principi attivi di origine vegetale; identificare e analizzare le loro relazioni struttura-attività; riconoscere e discutere gli approcci chimico-farmaceutici seguiti ai fini del miglioramento del profilo farmacocinetico e farmacodinamico dei principali derivati di origine semisintetica o sintetica. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: a partire da un'analisi delle proprietà chimico-fisiche, delle relazioni struttura-attività e degli effetti collaterali, identificare e proporre strategie chimico-farmaceutiche per il miglioramento del profilo farmacocinetico e farmacodinamico di principi attivi di origine vegetale. Autonomia di giudizio: utilizzare in modo critico e in autonomia le conoscenze acquisite nel campo della chimica farmaceutica delle sostanze naturali e dei loro derivati. Abilità comunicative: esporre e utilizzare in modo efficace e opportuno concetti di chimica farmaceutica applicata ai principi attivi di origine vegetale e ai loro derivati. Capacità di apprendimento: utilizzare attivamente le conoscenze e le competenze acquisite nell'ambito dello sviluppo farmaceutico dei principi attivi di origine vegetale.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Il programma dell'insegnamento è suddiviso in una parte introduttiva e una parte generale di Chimica Farmaceutica, che prevedono la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti:
PARTE INTRODUTTIVA
- Definizione e classificazione dei prodotti salutistici, differenze tra fitoterapici, nutraceutici e farmaci.
- Preparazione di una droga: metodi meccanici (frantumazione, triturazione, spremitura).
- Principali tecniche di estrazione dei principi attivi: macerazione, percolazione, estrazione con fluidi supercritici, estrazione con solventi assistita da microonde, estrazione assistita da ultrasuoni, Soxhlet, Naviglio Estrattore
- Tecniche di purificazione dei principi attivi, con un focus sulle tecniche cromatografiche e sui metodi di isolamento.
PARTE GENERALE DI CHIMICA FARMACEUTICA
- Introduzione alla Chimica Farmaceutica e al processo di drug discovery
- Le fasi dell'azione di un principio attivo (fase farmaceutica: vie di somministrazione, forme farmaceutiche e solubilità, fase farmacocinetica: assorbimento, distribuzione, metabolismo, escrezione, fase farmacodinamica)
- I bersagli biologici dei principi attivi (proteine, enzimi, recettori, acidi nucleici)
- Proprietà chimico-fisiche e attività biologica (acidità, basicità, coefficiente di ripartizione e di distribuzione, legami chimici)
- Caratteristiche strutturali e attività biologica (isomeria costituzionale e stereoisomeria)
Nelle fasi finali dell'insegnamento, gli studenti saranno guidati nell'analisi dell'attività biologica delle sostanze naturali, con esempi tratti dalla letteratura scientifica e casi studio emblematici.
PARTE INTRODUTTIVA
- Definizione e classificazione dei prodotti salutistici, differenze tra fitoterapici, nutraceutici e farmaci.
- Preparazione di una droga: metodi meccanici (frantumazione, triturazione, spremitura).
- Principali tecniche di estrazione dei principi attivi: macerazione, percolazione, estrazione con fluidi supercritici, estrazione con solventi assistita da microonde, estrazione assistita da ultrasuoni, Soxhlet, Naviglio Estrattore
- Tecniche di purificazione dei principi attivi, con un focus sulle tecniche cromatografiche e sui metodi di isolamento.
PARTE GENERALE DI CHIMICA FARMACEUTICA
- Introduzione alla Chimica Farmaceutica e al processo di drug discovery
- Le fasi dell'azione di un principio attivo (fase farmaceutica: vie di somministrazione, forme farmaceutiche e solubilità, fase farmacocinetica: assorbimento, distribuzione, metabolismo, escrezione, fase farmacodinamica)
- I bersagli biologici dei principi attivi (proteine, enzimi, recettori, acidi nucleici)
- Proprietà chimico-fisiche e attività biologica (acidità, basicità, coefficiente di ripartizione e di distribuzione, legami chimici)
- Caratteristiche strutturali e attività biologica (isomeria costituzionale e stereoisomeria)
Nelle fasi finali dell'insegnamento, gli studenti saranno guidati nell'analisi dell'attività biologica delle sostanze naturali, con esempi tratti dalla letteratura scientifica e casi studio emblematici.
Prerequisiti
Per seguire in modo proficuo le lezioni frontali di questo insegnamento, lo studente deve possedere conoscenze di base di chimica organica, di biologia, e di farmacologia.
Metodi didattici
Lezioni frontali in aula, esercitazioni guidate e casi clinici. La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata.
Materiale di riferimento
Il materiale didattico in formato elettronico presentato a lezione sarà progressivamente messo a disposizione degli studenti sul portale MyAriel di UNIMI.
Per approfondimenti sono consigliati i seguenti testi:
- A. Gasco, F. Gualtieri, C. Melchiorre | Chimica Farmaceutica | Casa Editrice Ambrosiana
- G. Costantino, G. Sbardella | Chimica Farmaceutica | EdiSES Edizioni
- V.F. Roche, S.W. Zito, T.L. Lemke, D.A. Williams | Foye's Principi di Chimica Farmaceutica | Piccin Editore
- G. Sacchetti | Botanica Farmaceutica e Farmacognosia - Piante Officinali, Droghe e Prodotti Erboristici | UTET Università
- E. Stevens | Chimica farmaceutica - I processi di scoperta dei farmaci | PICCIN
Per approfondimenti sono consigliati i seguenti testi:
- A. Gasco, F. Gualtieri, C. Melchiorre | Chimica Farmaceutica | Casa Editrice Ambrosiana
- G. Costantino, G. Sbardella | Chimica Farmaceutica | EdiSES Edizioni
- V.F. Roche, S.W. Zito, T.L. Lemke, D.A. Williams | Foye's Principi di Chimica Farmaceutica | Piccin Editore
- G. Sacchetti | Botanica Farmaceutica e Farmacognosia - Piante Officinali, Droghe e Prodotti Erboristici | UTET Università
- E. Stevens | Chimica farmaceutica - I processi di scoperta dei farmaci | PICCIN
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova scritta della durata di 90 minuti costituita da domande a risposta multipla e aperta.
Lo studente dovrà dimostrare di conoscere e di aver compreso i concetti fondamentali di ogni argomento del programma. In particolare, la valutazione terrà conto della capacità dello studente di saper rispondere a tutti i quesiti formulati, della qualità e della chiarezza delle risposte date, e della padronanza di linguaggio.
Il voto finale è espresso in trentesimi (30/30) e verrà comunicato automaticamente al momento dell'inserimento degli esiti finali con possibilità da parte dello studente di rifiutare la valutazione ottenuta. Il docente è disponibile alla revisione dell'esame con gli studenti.
Lo studente dovrà dimostrare di conoscere e di aver compreso i concetti fondamentali di ogni argomento del programma. In particolare, la valutazione terrà conto della capacità dello studente di saper rispondere a tutti i quesiti formulati, della qualità e della chiarezza delle risposte date, e della padronanza di linguaggio.
Il voto finale è espresso in trentesimi (30/30) e verrà comunicato automaticamente al momento dell'inserimento degli esiti finali con possibilità da parte dello studente di rifiutare la valutazione ottenuta. Il docente è disponibile alla revisione dell'esame con gli studenti.
Docente/i