Biodiversità

A.A. 2025/2026
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
BIO/03 BIO/05
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti e alle studentesse le basi teoriche e pratiche per comprendere, analizzare e conservare la biodiversita' nei suoi molteplici livelli. A partire dal concetto di biodiversita', si tratteranno i livelli di diversita' genetica, diversita' di specie, funzionale ed ecologica. Verranno affrontati molteplici aspetti della biodiversita', tra cui la sua origine ed evoluzione, la diversita' tassonomica e funzionale, la biogeografia e la macroecologia, i servizi ecosistemici, il contributo della biodiversita' alle societa', le minacce alla biodiversita' e le strategie di conservazione.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, le studentesse e gli studenti avranno acquisito conoscenze teoriche e pratiche avanzate per conoscere, comprendere, analizzare e conservare la biodiversita'. In particolare, saranno in grado di descrivere e misurare la biodiversita' dei principali gruppi di animali e piante, identificare i principali fattori di perdita della biodiversita' e minacce alla sua conservazione, spiegare l'importanza per il funzionamento degli ecosistemi e il benessere umano,
discutere i principi e le pratiche di conservazione della biodiversita'. Si avranno competenze per sviluppare approcci innovativi per valutare e monitorare lo stato attuale della biodiversita', comprese le tecniche di campionamento sul campo e l'analisi dei dati su scala globale, regionale e locale. Si sara' in grado di trovare soluzioni e strategie al problema della conservazione della biodiversita' nel contesto dei cambiamenti climatici e il suo legame con la salute umana e animale. Lo studente e la studentessa saranno in grado di gestire e valutare criticamente attivita' e progetti di ricerca, conservazione e divulgazione della biodiversita', e di comunicare a diversi tipi di pubblico le informazioni scientifiche acquisite.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Il corso è finalizzato a fornire agli studenti gli strumenti teorici e pratici necessari per l'analisi e l'interpretazione della biodiversità.


PARTE PRATICA
Per quanto riguarda l'approccio applicativo, il corso si propone di fornire le competenze essenziali per la raccolta e l'analisi di dati relativi alla biodiversità, con particolare attenzione alla componente animale e vegetale. Verranno illustrate le principali tecniche di campionamento, che saranno poi sperimentate durante un'attività pratica presso il Giardino Botanico, con l'obiettivo di acquisire esperienza diretta.
Sarà inoltre introdotto l'uso dei dati molecolari per lo studio della biodiversità.

Un modulo specifico sarà dedicato all'utilizzo del software R (e dell'interfaccia RStudio) per la visualizzazione e l'analisi statistica dei dati. Verranno calcolati e interpretati diversi indici di diversità (alfa, beta e gamma) e introdotto il concetto di biodiversità funzionale.

PARTE TEORICA
La parte teorica del corso introdurrà i concetti fondamentali di biodiversità, i suoi livelli di organizzazione, la storia evolutiva della biodiversità sulla Terra e la sua importanza ecologica e sociale.

Si analizzeranno inoltre:
- il problema della stima del numero di specie e la presenza di specie criptiche;
- gli hotspot di biodiversità;
- alcune caratteristiche peculiari della biodiversità, come unicità, autocatalisi, relazione tra spazio e biodiversità, relazione tra dimensione corporea e biodiversità, gradiente latitudinale, disturbo intermedio ed ecotoni;
- il tema delle specie invasive e i loro effetti sugli ecosistemi e sulla biodiversità globale.
Prerequisiti
Si consiglia una buona preparazione di biostatistica e, seppure non vincolante, si suggerisce di seguire l'isegnamento di "Bioinformatica generale e metodi computazionali in microbiologia ambientale" in maniera propedeutica a questo insegnamento. Seppure non necessarie, si consigliano conoscenze di base di botanica, ecologia, evoluzione, zoologia. La partecipazione attiva e la cooperazione degli studenti e delle studentesse in classe è essenziale.
Metodi didattici
Il corso è basato su outcome-based teaching e problem-based learning, progettato per offrire agli studenti e alle studentesse attività ed esperienze secondo un approccio di tipo learning-by-doing. Oltre ai concetti chiave presentati e discussi collegialmente durante le lezioni, l'accento è posto sulla partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse attraverso discussioni di gruppo, laboratori, presentazioni orali e report scritti. Gli studenti e le studentesse collaboreranno in gruppi su casi di studio reali attraverso la raccolta, l'analisi, la documentazione e la discussione del loro lavoro scientifico.
Materiale di riferimento
· Jr., Malcolm L., H. et al. Fundamentals of Conservation Biology. Available from: VitalSource Bookshelf, (4th Edition). Wiley Global Research (STMS), 2021.
· Articoli in inglese forniti dai docenti.
· Diapositive del corso e materiali addizionali saranno resi disponibili dai docenti durante lo svolgimento del corso sul sito Ariel di Ateneo
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Si richiede la preparazione di uno scritto tipo tipo "research paper" con analisi e discussione di dati di biodiversità raccolti dallo studente o recuperati da data repositories. Lo scritto sarà discusso in sede di esame durante la prova orale. La prova orale prevede una presentazione di 10 minuti del lavoro svolto da parte del candidato e 15 minuti di domande e discussione.

Parametri di valutazione:

· Capacità di riflettere, autovalutazione realistica, capacità di formulare e applicare la teoria a situazioni problematiche, chiara padronanza dei concetti e contenuti del corso = 28-30
· Sa applicare la teoria alla pratica, fornire una comprensione interconnessa del corso e dei suoi componenti, fornire buone soluzioni ai problemi = 25-27
· Può spiegare le teorie più importanti, può descrivere la biodiversità in modo accettabile, può replicare alcune attività = 21-24
· Riesce a spiegare solo alcune teorie e a fornire soluzioni superficiali = 18-20
BIO/03 - BOTANICA AMBIENTALE E APPLICATA - CFU: 3
BIO/05 - ZOOLOGIA - CFU: 3
Lezioni: 48 ore
Docente/i
Ricevimento:
Dal lunedì al venerdì su appuntamento o dopo lezione
Via Celoria 26 o in aula lezione
Ricevimento:
Mercoledi
torre C, 2 piano, ufficio 210