Bioetica delle tecnologie emergenti in sanità
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
At the end of the course the student will be able:
- to knowl the psychological theories about social conflicts and the cognitive, emotional, social processes affecting the conflict constructive management or the escalation;
- to analyse and interpret organisational conflicts among healthcare operators and in the patient-operator relationship;
- to apply integrative strategies in conflict management
- to knowl the psychological theories about social conflicts and the cognitive, emotional, social processes affecting the conflict constructive management or the escalation;
- to analyse and interpret organisational conflicts among healthcare operators and in the patient-operator relationship;
- to apply integrative strategies in conflict management
Risultati apprendimento attesi
La partecipazione a questo corso permetterà agli studenti di acquisire tanto conoscenze sostantive in bioetica, quanto conoscenze metodologiche e procedurali rispetto al ragionamento morale.
In particolare, per quanto riguarda le prime, gli studenti acquisiranno alcune conoscenze di base riguardo l'origine, l'ambito, lo statuto epistemologico, e le direzioni verso le quali è intesa la bioetica come disciplina; la distinzione tra dilemmi morali e disaccordi morali; la conoscenza delle teorie morali fondamentali (approcci teleologici, deontologici e approcci misti); la definizione, l'ambito di applicazione, e le principali problematiche di cui si occupano etica clinica ed etica della ricerca.
Quanto ai secondi, gli studenti impareranno ad esercitare pensiero e ragionamento critico in materia di questioni bioetiche; impareranno a fornire giustificazioni per le loro posizioni; impareranno ad argomentare correttamente, e a distinguere tra un ragionamento morale coerente e un ragionamento morale incoerente.
In particolare, per quanto riguarda le prime, gli studenti acquisiranno alcune conoscenze di base riguardo l'origine, l'ambito, lo statuto epistemologico, e le direzioni verso le quali è intesa la bioetica come disciplina; la distinzione tra dilemmi morali e disaccordi morali; la conoscenza delle teorie morali fondamentali (approcci teleologici, deontologici e approcci misti); la definizione, l'ambito di applicazione, e le principali problematiche di cui si occupano etica clinica ed etica della ricerca.
Quanto ai secondi, gli studenti impareranno ad esercitare pensiero e ragionamento critico in materia di questioni bioetiche; impareranno a fornire giustificazioni per le loro posizioni; impareranno ad argomentare correttamente, e a distinguere tra un ragionamento morale coerente e un ragionamento morale incoerente.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Programma
Introduzione: etica applicata ed etiche applicate
Questioni etiche del fine vita/1: il dibattito etico sulla definizione di morte
Questioni etiche del fine vita/2: definizioni fondamentali, suicidio medicalmente assistito, eutanasia, sedazione palliativa profonda
Questioni etiche dell'inizio vita/1: interruzione volontaria di gravidanza
Questioni etiche dell'inizio vita/2: questioni etiche dei test prenatali
Questioni etiche dell'inizio vita/3: il dibattito etico sulla PMA
Bioetica e nuove tecnologie/1: biobanche di ricerca e dati personali
Bioetica e nuove tecnologie/2: AI e tecnologie emergenti
Questioni etiche del fine vita/1: il dibattito etico sulla definizione di morte
Questioni etiche del fine vita/2: definizioni fondamentali, suicidio medicalmente assistito, eutanasia, sedazione palliativa profonda
Questioni etiche dell'inizio vita/1: interruzione volontaria di gravidanza
Questioni etiche dell'inizio vita/2: questioni etiche dei test prenatali
Questioni etiche dell'inizio vita/3: il dibattito etico sulla PMA
Bioetica e nuove tecnologie/1: biobanche di ricerca e dati personali
Bioetica e nuove tecnologie/2: AI e tecnologie emergenti
Prerequisiti
Il Corso tratta di tematiche di etica più specifiche e dà per scontato alcuni concetti/approcci più introduttivi, pertanto richiede aver seguito e dato l'esame del corso di "Etica dei processi decisionali in biomedicina".
Metodi didattici
Il corso verrà erogato attraverso lezioni frontali supportate da power point. Per alcune tematiche specifiche sarà possibile prevedere delle esercitazioni nella forma dei lavori di gruppo.
Materiale di riferimento
Il materiale di riferimento verrà indicato dalla docente durante la prima lezione.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una unica prova scritta a fine corso con domande aperte, alcune più nozionistiche, altre di ragionamento. Il risultato verrà caricato tramite portale apposito, lo studente potrà decidere se accettare il voto o rifiutarlo. Qualora volesse visionare il compito, la docente rimane a disposizione previa apposita comunicazione.
Docente/i