Chimica analitica per le eccellenze del territorio

A.A. 2025/2026
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
CHIM/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Applicazione a matrici complesse e casi reali dei principi teorici e delle modalità operative di base delle più importanti tecniche analitiche apprese nei corsi fondamentali di chimica analitica. Selezione di metodi e protocolli d'interesse applicativo nell'ambito della produzione /tutela/controllo/certificazione di eccellenze del territorio italiano.
Risultati apprendimento attesi
- Conseguire una più matura comprensione di strategie e protocolli analitici, particolarmente considerando casi che coinvolgono matrici reali e/o più complesse di quelle trattate nei corsi di base.
- Ampliare (come casistica e come dettaglio) la conoscenza di casi applicativi, con particolare riguardo a quelli d'interesse per le eccellenze del nostro territorio.
- Acquisire conoscenza, grazie allo studio di casi modello reali, delle funzioni e del metodo di lavoro del chimico analitico in settori fondamentali per la nostra società e il nostro territorio.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
CHIM/01 - CHIMICA ANALITICA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore