Chimica degli alimenti e fermentazioni
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Scopo dell'insegnamento è fornire agli studenti competenze circa la classificazione e la natura chimica dei principali nutrienti, non nutrienti e sostanze indesiderabili, la composizione delle principali classi di alimenti, e le trasformazioni che i componenti degli alimenti subiscono nel corso dei trattamenti cui sono soggetti. Ulteriore obiettivo dell'insegnamento è l'acquisizione da parte degli studenti di conoscenze circa le principali tecnologie basate su processi fermentativi associate alla trasformazione di alimenti o prodotti utilizzati in campo alimentare.
Risultati apprendimento attesi
Alla conclusione dell'insegnamento gli studenti dovranno conoscere la natura chimica dei principali nutrienti e le caratteristiche nutrizionali degli alimenti che li contengono. Dovranno inoltre conoscere le trasformazioni che le componenti dei cibi subiscono nei trattamenti chimico-fisici e fermentativi che queste subiscono nei processi di produzione e trasformazione degli alimenti.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
CHIM/11 - CHIMICA E BIOTECNOLOGIA DELLE FERMENTAZIONI - CFU: 6
Lezioni: 48 ore