Chimica tossicologica

A.A. 2025/2026
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
CHIM/08 MED/44
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di far conoscere agli studenti lo stretto collegamento tra le strutture chimiche e la loro potenziale tossicità. Verranno prese in considerazione in modo particolare le principali sostanze stupefacenti, il relativo potenziale d'abuso e il loro inserimento nelle Tabelle ai sensi di legge. Si considereranno le principali metodiche per il rilievo delle droghe d'abuso nel materiale non biologico e biologico anche con esercitazioni pratiche di laboratorio.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere la tossicità e il potenziale d'abuso delle più comuni sostanze stupefacenti e la relativa legislazione. Dovrà inoltre conoscere le principali tecniche di preparazione del campione e le tecniche analitiche più comuni applicate nell'ambito dell'analisi chimico-tossicologica.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Programma Chimica tossicologica: Storia della chimica tossicologica. Storia dei veleni e degli avvelenamenti. Definizione e classificazione dei veleni. Diagnosi di avvelenamento. Metodologia dell'indagine chimico-tossicologica. Ricerca generica e mirata. Prelievo e conservazione dei campioni. Metodi immunologici per analisi di screening. Idrocarburi alifatici, idrocarburi alifatici alogenati e idrocarburi aromatici. Sniffing. Anestetici volatili. Veleni organici volatili (CO, HCN) e loro rilievo analitico. Alcool etilico. Alcool e guida. Alcool metilico. Droghe d'abuso. Aspetti legislativi dello spaccio, detenzione e consumo delle sostanze stupefacenti. Oppio, Oppioidi, Oppiacei. Cocaina. Cannabis. Psicostimolanti e psicotomimetici. Anoressizzanti. LSD. GHB. Vegetali ad azione psicoattiva. Funghi tossici. Barbiturici. Benzodiazepine. Doping.
Programma Chimica Tossicologica Ambientale e Industriale: Storia della Tossicologia Ambientale e Industriale, valutazione dell'esposizione a sostanze di interesse tossicologico in ambienti di vita e di lavoro, i regolamenti REACH e CLP, la valutazione del rischio per esposizione ad agenti chimici, monitoraggio ambientale e valori limite, monitoraggio biologico e indicatori di esposizione, esposizione a solventi (benzene, toluene etc), pesticidi, POPs (IPA, ftalati, PFAs), a metalli e metodi analitici per la misura dell'esposizione.
Prerequisiti
Lo studente dovrà avere una buona conoscenza della lingua italiana.
Metodi didattici
Il corso si articolerà in lezioni frontali.
Materiale di riferimento
Testi consigliati: Trattato di Tossicologia Forense, E. Bertol, F. Lodi, F. Mari, E. Marozzi, CEDAM, Padova. Ed.2000 Lezioni di Tossicologia Forense, R. Froldi, G. Giappichelli Editore, Quinta Edizione, Torino.
Testi di consultazione: Tossicologia - I fondamenti dell'azione delle sostanze tossiche-, Casarett and Douglas, V Edizione, EMSI, Roma. - 2° Ed. Italiana; Principles of Forensic Toxicology, Levine, Second Edition, AACC Press.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Modalità d'esame: esame unico per i due moduli.
La verifica dell'apprendimento sarà effettuata con test scritto, con domande aperte.
CHIM/08 - CHIMICA FARMACEUTICA - CFU: 3
MED/44 - MEDICINA DEL LAVORO - CFU: 3
Lezioni: 48 ore
Docente/i
Ricevimento:
il docente riceve su appuntamento richiesto per mail o telefono
Clinica del Lavoro, Via S. Barnaba, 8