Cittadinanza digitale e tecnocivismo
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Scopo dell'insegnamento è fornire gli strumenti cognitivi, metodologici e tecnologici per partecipare attivamente e consapevolmente al processo di reciproca influenza fra cittadinanza e tecnologie dell'informazione, prendendo in considerazione il punto di vista istituzionale (top-down) e quello spontaneo o "auto-organizzato" (bottom-up).
Risultati apprendimento attesi
Obiettivo dell'insegnamento è formare la capacità di utilizzare in maniera critica e consapevole gli strumenti tecnologici ai fini della partecipazione alla vita civile.
Periodo: Primo quadrimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo quadrimestre
Programma
Arcobaleno della Cittadinanza digitale (e Tecnocivismo)
- L-net, la Rete (relatività, Locard, datagate, riprogettare la rete)
- L-srv, i servizi (relatività, Locard, inclusività, slashdot-effect, lock-in)
- L-acc, servizi pubblici (Net Neutrality, Digital Divide)
- L-edu, education (la computing agency rubata, i piani nazionali, software libero, right to repair)
- L-tra, opendata e trasparenza (formati, classificazione, responsabilità civica, scraping, webstacles)
- L-sha, sharing (crowdsourcing)
- L-con, consultation (bilanci partecipati, referendum)
- L-dem, democracy (voto digitale, delega liquida, stesura)
- L-net, la Rete (relatività, Locard, datagate, riprogettare la rete)
- L-srv, i servizi (relatività, Locard, inclusività, slashdot-effect, lock-in)
- L-acc, servizi pubblici (Net Neutrality, Digital Divide)
- L-edu, education (la computing agency rubata, i piani nazionali, software libero, right to repair)
- L-tra, opendata e trasparenza (formati, classificazione, responsabilità civica, scraping, webstacles)
- L-sha, sharing (crowdsourcing)
- L-con, consultation (bilanci partecipati, referendum)
- L-dem, democracy (voto digitale, delega liquida, stesura)
Prerequisiti
reti, linguaggi di programmazione e sistemi operativi
Metodi didattici
Lezione frontale + laboratorio
Materiale di riferimento
1) Cittadinanza Digitale e Tecnocivismo
Autori: Andrea Trentini, Giovanni Biscuolo, Andrea Rossi
Editore: Ledizioni
Collana: Copyleft Italia
Formato: Brossura, 361 p. - PDF in Open Access (CC BY-SA 4.0)
Pubblicato in: novembre 2020
ISBN cartaceo: 9788855261609
https://www.ledizioni.it/prodotto/cittadinanza-digitale-tecnocivismo
2) Dal Tecnocivismo alla Cittadinanza Digitale
Autori: Fiorella De Cindio, Andrea Trentini
Editore: Themis
Formato: Brossura, 456 p. - PDF in Open Access (CC BY-SA 4.0)
Pubblicato in: 2024
ISBN cartaceo: 9788896069660
https://edizionithemis.it/catalogo/digitale-e-societa/dal-tecnocivismo-alla-cittadinanza-digitale
Autori: Andrea Trentini, Giovanni Biscuolo, Andrea Rossi
Editore: Ledizioni
Collana: Copyleft Italia
Formato: Brossura, 361 p. - PDF in Open Access (CC BY-SA 4.0)
Pubblicato in: novembre 2020
ISBN cartaceo: 9788855261609
https://www.ledizioni.it/prodotto/cittadinanza-digitale-tecnocivismo
2) Dal Tecnocivismo alla Cittadinanza Digitale
Autori: Fiorella De Cindio, Andrea Trentini
Editore: Themis
Formato: Brossura, 456 p. - PDF in Open Access (CC BY-SA 4.0)
Pubblicato in: 2024
ISBN cartaceo: 9788896069660
https://edizionithemis.it/catalogo/digitale-e-societa/dal-tecnocivismo-alla-cittadinanza-digitale
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame orale
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento, chiedere via mail (meglio quella @atrent)
stanza 4007, via Celoria 18, MI