Comunicazione letteraria nell'italia novecentesca
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Coerentemente con quanto indicato negli obiettivi del Corso di laurea triennale in Scienze Umanistiche della Comunicazione, questo insegnamento contribuisce alla finalità di far acquisire competenze di base storiche e teoriche volte alla formazione di figure professionali in grado di inserirsi nel mondo della comunicazione, in particolare, nell'ambito dell'editoria (soprattutto tipo librario) o del giornalismo culturale.
L'insegnamento si propone di:
- fornire le nozioni di base di storia della letteratura italiana e di storia dell'editoria, dagli inizi del Novecento ai primi anni 2000
- fornire gli strumenti teorici e metodologici di base per potere interpretare un testo letterario e un prodotto editoriale, ossia l'"oggetto libro", nella sua complessità e totalità
Scopo dell'insegnamento è dunque che i partecipanti acquisiscano conoscenze storiche dello sviluppo del sistema editoriale e letterario contemporaneo, e comprendano i metodi di analisi della mediazione editoriale in rapporto alla produzione letteraria, in quanto elemento fondamentale per il costituirsi dell'identità culturale dell'Italia contemporanea.
L'insegnamento si propone di:
- fornire le nozioni di base di storia della letteratura italiana e di storia dell'editoria, dagli inizi del Novecento ai primi anni 2000
- fornire gli strumenti teorici e metodologici di base per potere interpretare un testo letterario e un prodotto editoriale, ossia l'"oggetto libro", nella sua complessità e totalità
Scopo dell'insegnamento è dunque che i partecipanti acquisiscano conoscenze storiche dello sviluppo del sistema editoriale e letterario contemporaneo, e comprendano i metodi di analisi della mediazione editoriale in rapporto alla produzione letteraria, in quanto elemento fondamentale per il costituirsi dell'identità culturale dell'Italia contemporanea.
Risultati apprendimento attesi
Agli studenti sarà richiesto quanto segue:
- memorizzare le nozioni di base di storia dell'editoria e di storia della letteratura italiana del Novecento
- comprendere il nesso che lega la produzione letteraria e la produzione editoriale, in chiave storica, basandosi su esempi concreti di autori e testi (casi di studio), e in chiave teorica, comprendendo gli aspetti metodologici che stanno alla base di questo nesso
- applicare queste acquisizioni di tipo storico e metodologico alla lettura e interpretazione di testi letterari portati come casi di studio a lezione; in autonomia gli studenti si confronteranno con altri testi scelti tra l'elenco proposto in programma
- analizzare i testi letterari dimostrando di saperli collocare nel relativo contesto storico, sia dal punto di vista letterario, sia dal punto di vista editoriale
- analizzare i testi letterari dimostrando di saperli leggere e interpretare dal punto di vista della loro identità stilistica
Il confronto con i testi letterari consentirà quindi allo studente di imparare a muoversi con competenza all'interno di una delle più complesse costruzioni testuali prodotte storicamente dall'uomo (la letteratura appunto), acquisendo metodi e capacità critiche poi spendibili anche in contesti professionali in cui la parola scritta è al centro delle dinamiche comunicative.
- memorizzare le nozioni di base di storia dell'editoria e di storia della letteratura italiana del Novecento
- comprendere il nesso che lega la produzione letteraria e la produzione editoriale, in chiave storica, basandosi su esempi concreti di autori e testi (casi di studio), e in chiave teorica, comprendendo gli aspetti metodologici che stanno alla base di questo nesso
- applicare queste acquisizioni di tipo storico e metodologico alla lettura e interpretazione di testi letterari portati come casi di studio a lezione; in autonomia gli studenti si confronteranno con altri testi scelti tra l'elenco proposto in programma
- analizzare i testi letterari dimostrando di saperli collocare nel relativo contesto storico, sia dal punto di vista letterario, sia dal punto di vista editoriale
- analizzare i testi letterari dimostrando di saperli leggere e interpretare dal punto di vista della loro identità stilistica
Il confronto con i testi letterari consentirà quindi allo studente di imparare a muoversi con competenza all'interno di una delle più complesse costruzioni testuali prodotte storicamente dall'uomo (la letteratura appunto), acquisendo metodi e capacità critiche poi spendibili anche in contesti professionali in cui la parola scritta è al centro delle dinamiche comunicative.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
L'insegnamento si struttura nel modo seguente:
prime 10 lezioni: Come studiare la letteratura italiana contemporanea?
- la mediazione editoriale: questioni teorico-metodologiche di base connesse con le dinamiche della produzione del libro, del lavoro in casa editrice, con la preparazione dei testi per la pubblicazione, con la comunicazione editoriale e con l'interpretazione complessiva dell'"oggetto libro" e dunque con le attività che presiedono alla trasmissione del testo nel corso del tempo, in riferimento alle basi concettuali della filologia editoriale
- l'interpretazione del testo narrativo: i fondamenti di narratologia e l'evoluzione della forma romanzo; le diverse identità stilistiche del testo letterario
ulteriori 20 lezioni: Storia editoriale del romanzo italiano del Novecento
- introduzione alla storia della letteratura italiana del Novecento, con specifica attenzione al genere romanzo, genere egemone della modernità e struttura testuale su cui si riversano sia le ambizioni del più sofisticato sperimentalismo sia le aspirazioni della più larga leggibilità
- coordinate del nuovo sistema letterario della modernità matura, mostrando dunque i diversi livelli che la caratterizzano, dalle punte dell'avanguardia ai compromessi comunicativi della letteratura di intrattenimento, passando per la letteratura istituzionale
- lettura e commento di opere del XX secolo, con particolare attenzione a integrare il canone invalso, proposto tradizionalmente nei manuali di studio universitario (nonché scolastico), con opere significative di autrici, pubblicate nei vari decenni del secolo fino ai giorni nostri
Tutti i passaggi storici, sia letterari sia editoriali, e le relative questioni teorico-metodologiche saranno esemplificati in termini concreti attraverso il confronto diretto con un autore e con la scelta antologica di un testo tratto da una sua opera (caso di studio).
prime 10 lezioni: Come studiare la letteratura italiana contemporanea?
- la mediazione editoriale: questioni teorico-metodologiche di base connesse con le dinamiche della produzione del libro, del lavoro in casa editrice, con la preparazione dei testi per la pubblicazione, con la comunicazione editoriale e con l'interpretazione complessiva dell'"oggetto libro" e dunque con le attività che presiedono alla trasmissione del testo nel corso del tempo, in riferimento alle basi concettuali della filologia editoriale
- l'interpretazione del testo narrativo: i fondamenti di narratologia e l'evoluzione della forma romanzo; le diverse identità stilistiche del testo letterario
ulteriori 20 lezioni: Storia editoriale del romanzo italiano del Novecento
- introduzione alla storia della letteratura italiana del Novecento, con specifica attenzione al genere romanzo, genere egemone della modernità e struttura testuale su cui si riversano sia le ambizioni del più sofisticato sperimentalismo sia le aspirazioni della più larga leggibilità
- coordinate del nuovo sistema letterario della modernità matura, mostrando dunque i diversi livelli che la caratterizzano, dalle punte dell'avanguardia ai compromessi comunicativi della letteratura di intrattenimento, passando per la letteratura istituzionale
- lettura e commento di opere del XX secolo, con particolare attenzione a integrare il canone invalso, proposto tradizionalmente nei manuali di studio universitario (nonché scolastico), con opere significative di autrici, pubblicate nei vari decenni del secolo fino ai giorni nostri
Tutti i passaggi storici, sia letterari sia editoriali, e le relative questioni teorico-metodologiche saranno esemplificati in termini concreti attraverso il confronto diretto con un autore e con la scelta antologica di un testo tratto da una sua opera (caso di studio).
Prerequisiti
Capacità di concentrazione sul e comprensione del testo scritto, in particolare letterario, nella forma narrativa lunga del romanzo. Capacità di orientarsi a livello bibliografico: individuazione e reperimento di testi critici e di opere letterarie a partire dagli OPAC on line e all'interno del posseduto delle biblioteche di Ateneo o altre sul territorio.
Metodi didattici
Lezioni frontali con proiezione di PowerPoint, collegamento a pagine web e preventiva distribuzione di materiali di lettura da usare in classe, questi ultimi caricati sulla pagina Ariel dell'insegnamento (ulteriori precisazioni saranno date in aula).
Durante le lezioni i contenuti storici e teorici saranno spiegati con la stessa articolazione e struttura con cui poi saranno richiesti in sede di esame; la lettura e analisi dei materiali testuali è esempio concreto e empirico guidato dal docente di quanto poi sarà richiesto di fare in autonomia allo studente durante l'esame.
Si danno dunque indicazioni pratiche circa le modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione e si forniscono suggerimenti su come utilizzare la bibliografia in programma per un'efficacia preparazione della materia.
Modalità di frequenza dell'insegnamento facoltativa, ma fortemente consigliata.
Durante le lezioni i contenuti storici e teorici saranno spiegati con la stessa articolazione e struttura con cui poi saranno richiesti in sede di esame; la lettura e analisi dei materiali testuali è esempio concreto e empirico guidato dal docente di quanto poi sarà richiesto di fare in autonomia allo studente durante l'esame.
Si danno dunque indicazioni pratiche circa le modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione e si forniscono suggerimenti su come utilizzare la bibliografia in programma per un'efficacia preparazione della materia.
Modalità di frequenza dell'insegnamento facoltativa, ma fortemente consigliata.
Materiale di riferimento
MATERIALI PER STUDENTI FREQUENTANTI
Prime 10 lezioni: Come studiare la letteratura italiana contemporanea
· i contenuti delle lezioni
· Franco Brioschi, Costanzo Di Girolamo, Massimo Fusillo, Introduzione alla letteratura, Roma, Carocci, ed. 2013 (ristampa 2021), solo i seguenti capitoli (pp. 9-31 e pp. 135-180):
- L'istituzione letteraria (fino a 2.2)
- Modi della narrativa
· Alberto Cadioli, Il testo in tipografia. Lo studio filologico delle edizioni a stampa, Dueville (VI), Ronzani, 2024 (in corso di pubblicazione), le seguenti parti:
- Introduzione; Lo studio dei testi trasmessi con la stampa; Preliminari su alcuni lemmi (pp. 15-54)
- tutta la Seconda parte: Nell'editoria moderna (sec. XIX-XX) (pp. 163-250)
· Roberto Cicala, I meccanismi dell'editoria. Il mondo dei libri dall'autore al lettore, Bologna, Il Mulino, 2021, i seguenti capitoli:
- Parte I: Un libro oggi (pp. 21-30)
- Parte II, capitolo VI: Collane tra generi e paratesto + Capitolo VII: I testi in redazione: tra editing e grafica (pp. 79-142)
Lezioni 11-30: Storia editoriale del romanzo italiano del Novecento
· i contenuti delle lezioni
· i brani antologici forniti via via, di lezione in lezione, a scopo di commento
· Letteratura italiana contemporanea. Narrativa e poesia dal Novecento ad oggi, a cura di Beatrice Manetti e Massimiliano Tortora, Roma, Carocci, 2022, solo la parte dedicata alla narrativa: pp. 21-220.
· Vittorio Spinazzola, Le articolazioni del pubblico novecentesco (pp. 49-66) saggio contenuto nel volume La modernità letteraria, Milano, il Saggiatore-Fondazione Mondadori, 2001 (il saggio è reso disponibile su MyAriel, nella sezione materiali didattici)
· Un titolo a scelta tra questo gruppo di volumi (da leggere ognuno con il saggio introduttivo, quando presente):
- Regina di Luanto, Gli agonizzanti https://8ttoedizioni.com/prodotto/gli-agonizzanti/
- Maria Messina, La casa nel vicolo, https://www.edizionicroce.it/catalogo/la-casa-nel-vicolo/
- Sibilla Aleramo, Una donna, Milano, Feltrinelli
- Luigi Pirandello, Quaderni di Serafino Gubbio operatore, Oscar Mondadori o Feltrinelli
- Aldo Palazzeschi, Il codice di Perelà. Romanzo futurista (edizione 1911), Oscar Mondadori
- Piero Jahier, Con me e con gli alpini (edizione 1918), Claudiana
- Emilio Cecchi, Pesci rossi, Roma, Eliot
- Giuseppe Antonio Borgese, Rubè, Oscar Mondadori
- Alberto Moravia, Gli indifferenti, Tascabili Bompiani
- Cesare Pavese, Paesi tuoi, Tascabili Einaudi
- Elio Vittorini, Conversazione in Sicilia, BUR / Tascabili Bompiani
- Elio Vittorini, Uomini e no, Oscar Mondadori
- Renata Viganò, L'Agnese va a morire, Einaudi
- Alba De Cespedes, Quaderno proibito, Oscar Mondadori Cult (prefazione di Nadia Terranova)
- Anna Banti, Artemisia, Oscar Mondadori Cult (a cura di Daniela Brogi)
Un titolo a scelta tra questo gruppo di volumi (da leggere ognuno con il saggio introduttivo, quando presente):
- Beppe Fenoglio, I ventitré giorni della città di Alba, Tascabili Einaudi
- Vasco Pratolini, Metello, BUR
- Pier Paolo Pasolini, Ragazzi di vita, Tascabili Garzanti
- Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo, Tascabili Feltrinelli
- Giorgio Bassani, Il giardino dei Finzi-Contini, Tascabili Feltrinelli
- Natalia Ginzburg, Lessico famigliare, Tascabili Einaudi
- Carlo Emilio Gadda, Quer pasticciaccio brutto de via Merulana, Adelphi
- Carlo Emilio Gadda, La cognizione del dolore, Adelphi
- Paolo Volponi, Memoriale, Tascabili Einaudi
- Edoardo Sanguineti, Capriccio italiano, Feltrinelli
- Nanni Balestrini, Vogliamo tutto, Oscar Mondadori
- Elsa Morante, La Storia, Tascabili Einaudi
- Gianna Manzini, Ritratto in piedi, Oscar Mondadori
- Italo Calvino, Le città invisibili, Oscar Mondadori
- Italo Calvino, Se una notte d'inverno un viaggiatore, Oscar Mondadori
- Umberto Eco, Il nome della rosa, Bompiani o La Nave di Teseo
- Pier Vittorio Tondelli, Altri libertini, Tascabili Feltrinelli
- Antonio Tabucchi, Sostiene Pereira, Feltrinelli
- Dacia Maraini, La lunga vita di Marianna Ucria, BUR
- Ammanniti, Brancaccio e altri, Gioventù cannibale, Einaudi Stile Libero
- Goliarda Sapienza, L'arte della gioia, Einaudi
- Wu Ming, Q, Einaudi
- Antonio Franchini, Memorie di un venditore di libri, Marsilio
- Giorgio Falco, Condominio oltremare, L'Orma Editore
- Michela Murgia, Accabadora, Einaudi
- Helena Janeczek, La ragazza con la Leica, Einaudi
- Paolo Nori, Chiudo la porta e urlo, Mondadori
- Nadia Terranova, Quello che so di te, Guanda
MATERIALI PER STUDENTI NON FREQUENTANTI
Di seguito il programma completo con TUTTI i testi da preparare.
Prim parte: Come studiare la letteratura italiana contemporanea
· Franco Brioschi, Costanzo Di Girolamo, Massimo Fusillo, Introduzione alla letteratura, Roma, Carocci, ed. 2013 (ristampa 2021), solo i seguenti capitoli (pp. 9-31 e pp. 135-180):
- L'istituzione letteraria (fino a 2.2)
- Modi della narrativa
· Alberto Cadioli, Il testo in tipografia. Lo studio filologico delle edizioni a stampa, Dueville (VI), Ronzani, 2024 (in corso di pubblicazione), le seguenti parti:
- Introduzione; Lo studio dei testi trasmessi con la stampa; Preliminari su alcuni lemmi (pp. 15-54)
- tutta la Seconda parte: Nell'editoria moderna (sec. XIX-XX) (pp. 163-250)
· Roberto Cicala, I meccanismi dell'editoria. Il mondo dei libri dall'autore al lettore, Bologna, Il Mulino, 2021, i seguenti capitoli:
- Parte I: Un libro oggi (pp. 21-30)
- Parte II, capitolo VI: Collane tra generi e paratesto + Capitolo VII: I testi in redazione: tra editing e grafica (pp. 79-142)
Seconda parte: Storia editoriale del romanzo italiano del Novecento
· Letteratura italiana contemporanea. Narrativa e poesia dal Novecento ad oggi, a cura di Beatrice Manetti e Massimiliano Tortora, Roma, Carocci, 2022, solo la parte dedicata alla narrativa: pp. 21-220.
· Vittorio Spinazzola, Le articolazioni del pubblico novecentesco (pp. 49-66) saggio contenuto nel volume La modernità letteraria, Milano, il Saggiatore-Fondazione Mondadori, 2001 (il saggio è reso disponibile su MyAriel, nella sezione materiali didattici)
· Gino Tellini, Storia del romanzo italiano, Firenze, Le Monnier Università, 2017, dal capitolo 'L'Italia del miracolo economico' alla fine (pp. 424-572).
· Un titolo a scelta tra questo gruppo di volumi (da leggere ognuno con il saggio introduttivo, quando presente):
- Regina di Luanto, Gli agonizzanti https://8ttoedizioni.com/prodotto/gli-agonizzanti/
- Maria Messina, La casa nel vicolo, https://www.edizionicroce.it/catalogo/la-casa-nel-vicolo/
- Sibilla Aleramo, Una donna, Milano, Feltrinelli
- Luigi Pirandello, Quaderni di Serafino Gubbio operatore, Oscar Mondadori o Feltrinelli
- Aldo Palazzeschi, Il codice di Perelà. Romanzo futurista (edizione 1911), Oscar Mondadori
- Piero Jahier, Con me e con gli alpini (edizione 1918), Claudiana
- Emilio Cecchi, Pesci rossi, Roma, Eliot
- Giuseppe Antonio Borgese, Rubè, Oscar Mondadori
- Alberto Moravia, Gli indifferenti, Tascabili Bompiani
- Cesare Pavese, Paesi tuoi, Tascabili Einaudi
- Elio Vittorini, Conversazione in Sicilia, BUR / Tascabili Bompiani
- Elio Vittorini, Uomini e no, Oscar Mondadori
- Renata Viganò, L'Agnese va a morire, Einaudi
- Alba De Cespedes, Quaderno proibito, Oscar Mondadori Cult (prefazione di Nadia Terranova)
- Anna Banti, Artemisia, Oscar Mondadori Cult (a cura di Daniela Brogi)
Un titolo a scelta tra questo gruppo di volumi (da leggere ognuno con il saggio introduttivo, quando presente):
- Beppe Fenoglio, I ventitré giorni della città di Alba, Tascabili Einaudi
- Vasco Pratolini, Metello, BUR
- Pier Paolo Pasolini, Ragazzi di vita, Tascabili Garzanti
- Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo, Tascabili Feltrinelli
- Giorgio Bassani, Il giardino dei Finzi-Contini, Tascabili Feltrinelli
- Natalia Ginzburg, Lessico famigliare, Tascabili Einaudi
- Carlo Emilio Gadda, Quer pasticciaccio brutto de via Merulana, Adelphi
- Carlo Emilio Gadda, La cognizione del dolore, Adelphi
- Paolo Volponi, Memoriale, Tascabili Einaudi
- Edoardo Sanguineti, Capriccio italiano, Feltrinelli
- Nanni Balestrini, Vogliamo tutto, Oscar Mondadori
- Elsa Morante, La Storia, Tascabili Einaudi
- Gianna Manzini, Ritratto in piedi, Oscar Mondadori
- Italo Calvino, Le città invisibili, Oscar Mondadori
- Italo Calvino, Se una notte d'inverno un viaggiatore, Oscar Mondadori
- Umberto Eco, Il nome della rosa, Bompiani o La Nave di Teseo
- Pier Vittorio Tondelli, Altri libertini, Tascabili Feltrinelli
- Antonio Tabucchi, Sostiene Pereira, Feltrinelli
- Dacia Maraini, La lunga vita di Marianna Ucria, BUR
- Ammanniti, Brancaccio e altri, Gioventù cannibale, Einaudi Stile Libero
- Goliarda Sapienza, L'arte della gioia, Einaudi
- Wu Ming, Q, Einaudi
- Antonio Franchini, Memorie di un venditore di libri, Marsilio
- Giorgio Falco, Condominio oltremare, L'Orma Editore
- Michela Murgia, Accabadora, Einaudi
- Helena Janeczek, La ragazza con la Leica, Einaudi
- Paolo Nori, Chiudo la porta e urlo, Mondadori
- Nadia Terranova, Quello che so di te, Guanda
Prime 10 lezioni: Come studiare la letteratura italiana contemporanea
· i contenuti delle lezioni
· Franco Brioschi, Costanzo Di Girolamo, Massimo Fusillo, Introduzione alla letteratura, Roma, Carocci, ed. 2013 (ristampa 2021), solo i seguenti capitoli (pp. 9-31 e pp. 135-180):
- L'istituzione letteraria (fino a 2.2)
- Modi della narrativa
· Alberto Cadioli, Il testo in tipografia. Lo studio filologico delle edizioni a stampa, Dueville (VI), Ronzani, 2024 (in corso di pubblicazione), le seguenti parti:
- Introduzione; Lo studio dei testi trasmessi con la stampa; Preliminari su alcuni lemmi (pp. 15-54)
- tutta la Seconda parte: Nell'editoria moderna (sec. XIX-XX) (pp. 163-250)
· Roberto Cicala, I meccanismi dell'editoria. Il mondo dei libri dall'autore al lettore, Bologna, Il Mulino, 2021, i seguenti capitoli:
- Parte I: Un libro oggi (pp. 21-30)
- Parte II, capitolo VI: Collane tra generi e paratesto + Capitolo VII: I testi in redazione: tra editing e grafica (pp. 79-142)
Lezioni 11-30: Storia editoriale del romanzo italiano del Novecento
· i contenuti delle lezioni
· i brani antologici forniti via via, di lezione in lezione, a scopo di commento
· Letteratura italiana contemporanea. Narrativa e poesia dal Novecento ad oggi, a cura di Beatrice Manetti e Massimiliano Tortora, Roma, Carocci, 2022, solo la parte dedicata alla narrativa: pp. 21-220.
· Vittorio Spinazzola, Le articolazioni del pubblico novecentesco (pp. 49-66) saggio contenuto nel volume La modernità letteraria, Milano, il Saggiatore-Fondazione Mondadori, 2001 (il saggio è reso disponibile su MyAriel, nella sezione materiali didattici)
· Un titolo a scelta tra questo gruppo di volumi (da leggere ognuno con il saggio introduttivo, quando presente):
- Regina di Luanto, Gli agonizzanti https://8ttoedizioni.com/prodotto/gli-agonizzanti/
- Maria Messina, La casa nel vicolo, https://www.edizionicroce.it/catalogo/la-casa-nel-vicolo/
- Sibilla Aleramo, Una donna, Milano, Feltrinelli
- Luigi Pirandello, Quaderni di Serafino Gubbio operatore, Oscar Mondadori o Feltrinelli
- Aldo Palazzeschi, Il codice di Perelà. Romanzo futurista (edizione 1911), Oscar Mondadori
- Piero Jahier, Con me e con gli alpini (edizione 1918), Claudiana
- Emilio Cecchi, Pesci rossi, Roma, Eliot
- Giuseppe Antonio Borgese, Rubè, Oscar Mondadori
- Alberto Moravia, Gli indifferenti, Tascabili Bompiani
- Cesare Pavese, Paesi tuoi, Tascabili Einaudi
- Elio Vittorini, Conversazione in Sicilia, BUR / Tascabili Bompiani
- Elio Vittorini, Uomini e no, Oscar Mondadori
- Renata Viganò, L'Agnese va a morire, Einaudi
- Alba De Cespedes, Quaderno proibito, Oscar Mondadori Cult (prefazione di Nadia Terranova)
- Anna Banti, Artemisia, Oscar Mondadori Cult (a cura di Daniela Brogi)
Un titolo a scelta tra questo gruppo di volumi (da leggere ognuno con il saggio introduttivo, quando presente):
- Beppe Fenoglio, I ventitré giorni della città di Alba, Tascabili Einaudi
- Vasco Pratolini, Metello, BUR
- Pier Paolo Pasolini, Ragazzi di vita, Tascabili Garzanti
- Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo, Tascabili Feltrinelli
- Giorgio Bassani, Il giardino dei Finzi-Contini, Tascabili Feltrinelli
- Natalia Ginzburg, Lessico famigliare, Tascabili Einaudi
- Carlo Emilio Gadda, Quer pasticciaccio brutto de via Merulana, Adelphi
- Carlo Emilio Gadda, La cognizione del dolore, Adelphi
- Paolo Volponi, Memoriale, Tascabili Einaudi
- Edoardo Sanguineti, Capriccio italiano, Feltrinelli
- Nanni Balestrini, Vogliamo tutto, Oscar Mondadori
- Elsa Morante, La Storia, Tascabili Einaudi
- Gianna Manzini, Ritratto in piedi, Oscar Mondadori
- Italo Calvino, Le città invisibili, Oscar Mondadori
- Italo Calvino, Se una notte d'inverno un viaggiatore, Oscar Mondadori
- Umberto Eco, Il nome della rosa, Bompiani o La Nave di Teseo
- Pier Vittorio Tondelli, Altri libertini, Tascabili Feltrinelli
- Antonio Tabucchi, Sostiene Pereira, Feltrinelli
- Dacia Maraini, La lunga vita di Marianna Ucria, BUR
- Ammanniti, Brancaccio e altri, Gioventù cannibale, Einaudi Stile Libero
- Goliarda Sapienza, L'arte della gioia, Einaudi
- Wu Ming, Q, Einaudi
- Antonio Franchini, Memorie di un venditore di libri, Marsilio
- Giorgio Falco, Condominio oltremare, L'Orma Editore
- Michela Murgia, Accabadora, Einaudi
- Helena Janeczek, La ragazza con la Leica, Einaudi
- Paolo Nori, Chiudo la porta e urlo, Mondadori
- Nadia Terranova, Quello che so di te, Guanda
MATERIALI PER STUDENTI NON FREQUENTANTI
Di seguito il programma completo con TUTTI i testi da preparare.
Prim parte: Come studiare la letteratura italiana contemporanea
· Franco Brioschi, Costanzo Di Girolamo, Massimo Fusillo, Introduzione alla letteratura, Roma, Carocci, ed. 2013 (ristampa 2021), solo i seguenti capitoli (pp. 9-31 e pp. 135-180):
- L'istituzione letteraria (fino a 2.2)
- Modi della narrativa
· Alberto Cadioli, Il testo in tipografia. Lo studio filologico delle edizioni a stampa, Dueville (VI), Ronzani, 2024 (in corso di pubblicazione), le seguenti parti:
- Introduzione; Lo studio dei testi trasmessi con la stampa; Preliminari su alcuni lemmi (pp. 15-54)
- tutta la Seconda parte: Nell'editoria moderna (sec. XIX-XX) (pp. 163-250)
· Roberto Cicala, I meccanismi dell'editoria. Il mondo dei libri dall'autore al lettore, Bologna, Il Mulino, 2021, i seguenti capitoli:
- Parte I: Un libro oggi (pp. 21-30)
- Parte II, capitolo VI: Collane tra generi e paratesto + Capitolo VII: I testi in redazione: tra editing e grafica (pp. 79-142)
Seconda parte: Storia editoriale del romanzo italiano del Novecento
· Letteratura italiana contemporanea. Narrativa e poesia dal Novecento ad oggi, a cura di Beatrice Manetti e Massimiliano Tortora, Roma, Carocci, 2022, solo la parte dedicata alla narrativa: pp. 21-220.
· Vittorio Spinazzola, Le articolazioni del pubblico novecentesco (pp. 49-66) saggio contenuto nel volume La modernità letteraria, Milano, il Saggiatore-Fondazione Mondadori, 2001 (il saggio è reso disponibile su MyAriel, nella sezione materiali didattici)
· Gino Tellini, Storia del romanzo italiano, Firenze, Le Monnier Università, 2017, dal capitolo 'L'Italia del miracolo economico' alla fine (pp. 424-572).
· Un titolo a scelta tra questo gruppo di volumi (da leggere ognuno con il saggio introduttivo, quando presente):
- Regina di Luanto, Gli agonizzanti https://8ttoedizioni.com/prodotto/gli-agonizzanti/
- Maria Messina, La casa nel vicolo, https://www.edizionicroce.it/catalogo/la-casa-nel-vicolo/
- Sibilla Aleramo, Una donna, Milano, Feltrinelli
- Luigi Pirandello, Quaderni di Serafino Gubbio operatore, Oscar Mondadori o Feltrinelli
- Aldo Palazzeschi, Il codice di Perelà. Romanzo futurista (edizione 1911), Oscar Mondadori
- Piero Jahier, Con me e con gli alpini (edizione 1918), Claudiana
- Emilio Cecchi, Pesci rossi, Roma, Eliot
- Giuseppe Antonio Borgese, Rubè, Oscar Mondadori
- Alberto Moravia, Gli indifferenti, Tascabili Bompiani
- Cesare Pavese, Paesi tuoi, Tascabili Einaudi
- Elio Vittorini, Conversazione in Sicilia, BUR / Tascabili Bompiani
- Elio Vittorini, Uomini e no, Oscar Mondadori
- Renata Viganò, L'Agnese va a morire, Einaudi
- Alba De Cespedes, Quaderno proibito, Oscar Mondadori Cult (prefazione di Nadia Terranova)
- Anna Banti, Artemisia, Oscar Mondadori Cult (a cura di Daniela Brogi)
Un titolo a scelta tra questo gruppo di volumi (da leggere ognuno con il saggio introduttivo, quando presente):
- Beppe Fenoglio, I ventitré giorni della città di Alba, Tascabili Einaudi
- Vasco Pratolini, Metello, BUR
- Pier Paolo Pasolini, Ragazzi di vita, Tascabili Garzanti
- Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo, Tascabili Feltrinelli
- Giorgio Bassani, Il giardino dei Finzi-Contini, Tascabili Feltrinelli
- Natalia Ginzburg, Lessico famigliare, Tascabili Einaudi
- Carlo Emilio Gadda, Quer pasticciaccio brutto de via Merulana, Adelphi
- Carlo Emilio Gadda, La cognizione del dolore, Adelphi
- Paolo Volponi, Memoriale, Tascabili Einaudi
- Edoardo Sanguineti, Capriccio italiano, Feltrinelli
- Nanni Balestrini, Vogliamo tutto, Oscar Mondadori
- Elsa Morante, La Storia, Tascabili Einaudi
- Gianna Manzini, Ritratto in piedi, Oscar Mondadori
- Italo Calvino, Le città invisibili, Oscar Mondadori
- Italo Calvino, Se una notte d'inverno un viaggiatore, Oscar Mondadori
- Umberto Eco, Il nome della rosa, Bompiani o La Nave di Teseo
- Pier Vittorio Tondelli, Altri libertini, Tascabili Feltrinelli
- Antonio Tabucchi, Sostiene Pereira, Feltrinelli
- Dacia Maraini, La lunga vita di Marianna Ucria, BUR
- Ammanniti, Brancaccio e altri, Gioventù cannibale, Einaudi Stile Libero
- Goliarda Sapienza, L'arte della gioia, Einaudi
- Wu Ming, Q, Einaudi
- Antonio Franchini, Memorie di un venditore di libri, Marsilio
- Giorgio Falco, Condominio oltremare, L'Orma Editore
- Michela Murgia, Accabadora, Einaudi
- Helena Janeczek, La ragazza con la Leica, Einaudi
- Paolo Nori, Chiudo la porta e urlo, Mondadori
- Nadia Terranova, Quello che so di te, Guanda
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Modalità di verifica: prova orale
Tipologia: interrogazione orale strutturata come un colloquio con il docente sugli argomenti previsti nel programma; in particolare a partire da domande che recuperano i principali contenuti e argomenti trattati a lezione, il colloquio si articolerà in direzioni più o meno approfondite a seconda della capacità di argomentazione e analisi dimostrata dallo studente
Parametri di valutazione: lo studente deve dimostrare quanto segue:
- conoscere la storia della letteratura e dell'editoria dell'Italia del Novecento
- avere compreso le dinamiche del sistema letterario ed editoriale del Novecento
- avere acquisito una adeguata ed efficace capacità di analisi del testo letterario e dell'"oggetto libro" che lo trasmette
- avere acquisito in concetti di base della mediazione e della filologia
- conoscere ed essere in grado di analizzare criticamente i casi di studio presentati a lezione, sia quelli antologici della prima parte del corso, sia quelli completi della seconda
- avere letto e sapere analizzare criticamente i tesi letti in autonomia
- esprimersi in modo corretto e appropriato in relazione agli argomenti trattati, utilizzando la terminologia critica specifica
- capacità di collegamento e rielaborazione tra i contenuti presentati a lezione e/o nei volumi e saggi in programma
Tipo di valutazione utilizzata: voto in trentesimi. L'esame si supera con 18/30.
Tipologia: interrogazione orale strutturata come un colloquio con il docente sugli argomenti previsti nel programma; in particolare a partire da domande che recuperano i principali contenuti e argomenti trattati a lezione, il colloquio si articolerà in direzioni più o meno approfondite a seconda della capacità di argomentazione e analisi dimostrata dallo studente
Parametri di valutazione: lo studente deve dimostrare quanto segue:
- conoscere la storia della letteratura e dell'editoria dell'Italia del Novecento
- avere compreso le dinamiche del sistema letterario ed editoriale del Novecento
- avere acquisito una adeguata ed efficace capacità di analisi del testo letterario e dell'"oggetto libro" che lo trasmette
- avere acquisito in concetti di base della mediazione e della filologia
- conoscere ed essere in grado di analizzare criticamente i casi di studio presentati a lezione, sia quelli antologici della prima parte del corso, sia quelli completi della seconda
- avere letto e sapere analizzare criticamente i tesi letti in autonomia
- esprimersi in modo corretto e appropriato in relazione agli argomenti trattati, utilizzando la terminologia critica specifica
- capacità di collegamento e rielaborazione tra i contenuti presentati a lezione e/o nei volumi e saggi in programma
Tipo di valutazione utilizzata: voto in trentesimi. L'esame si supera con 18/30.
Moduli o unità didattiche
Parte A e B
L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Parte C
L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
mercoledì dalle 14.00 alle 17.00: inviare una mail al docente per concordare l'orario
on line o in studio, via Festa del Perdono 7, Dipartimento di Studi Letterari Filologici e Linguistici, sezione di Modernistica, piano 2 (dove c'è un pianerettolo con finestre basse che danno sul cortilone, entrare dalla porta nera)