Contratto e impresa nei sistemi giuridici comparati
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Il commercio internazionale è una realtà in cui le imprese italiane svolgono un ruolo di primo piano. Operare nel contesto internazionale richiede una solida preparazione che comprende conoscenze linguistiche e giuridico-culturali, essenziali per affrontare con successo le sfide e cogliere le opportunità dell'internazionalizzazione.
L'insegnamento si propone di introdurre gli studenti ai principali problemi giuridici che caratterizzano il rapporto contrattuale internazionale, in particolare del contratto di vendita, esaminando sia la fase di formazione del contratto che quella della sua esecuzione. La disciplina di tali rapporti sarà analizzata attraverso le diverse fonti del diritto pertinenti, inclusi i diritti nazionali attraverso un approccio comparatistico, le convenzioni internazionali e la cosiddetta soft law. Affronterà inoltre tematiche cruciali quali il trasporto internazionale di merci e l'applicazione degli Incoterms, analizzando dettagliatamente le loro implicazioni giuridiche e pratiche. Saranno approfonditi i metodi alternativi più utilizzati per la risoluzione delle controversie, inclusi l'arbitrato e la mediazione, con particolare attenzione alle procedure e agli strumenti giuridici disponibili a livello internazionale.
L'insegnamento pone un forte accento sui fattori giuridico-culturali che influenzano le pratiche commerciali tra i diversi Stati, sia per quanto riguarda la fase della formazione del rapporto (negoziazione interculturale) che quella della sua cessazione (gestione della controversia).
L'insegnamento si propone di introdurre gli studenti ai principali problemi giuridici che caratterizzano il rapporto contrattuale internazionale, in particolare del contratto di vendita, esaminando sia la fase di formazione del contratto che quella della sua esecuzione. La disciplina di tali rapporti sarà analizzata attraverso le diverse fonti del diritto pertinenti, inclusi i diritti nazionali attraverso un approccio comparatistico, le convenzioni internazionali e la cosiddetta soft law. Affronterà inoltre tematiche cruciali quali il trasporto internazionale di merci e l'applicazione degli Incoterms, analizzando dettagliatamente le loro implicazioni giuridiche e pratiche. Saranno approfonditi i metodi alternativi più utilizzati per la risoluzione delle controversie, inclusi l'arbitrato e la mediazione, con particolare attenzione alle procedure e agli strumenti giuridici disponibili a livello internazionale.
L'insegnamento pone un forte accento sui fattori giuridico-culturali che influenzano le pratiche commerciali tra i diversi Stati, sia per quanto riguarda la fase della formazione del rapporto (negoziazione interculturale) che quella della sua cessazione (gestione della controversia).
Risultati apprendimento attesi
Lo studente/la studentessa acquisirà competenze approfondite sul diritto del commercio internazionale, con la consapevolezza della necessaria integrazione fra le competenze giuridico-specialistiche e linguistico-culturali coinvolte in ogni scenario di internazionalizzazione. Saprà identificare il regime giuridico rilevante all'interno del frammentato sistema delle fonti del diritto del commercio internazionale e, pertanto, gestirne la complessità. Potrà interloquire con competenza con i vari attori specialisti e non specialisti coinvolti nella gestione giuridica dell'internazionalizzazione d'impresa. Acquisirà conoscenze relative alla disciplina del contratto di vendita internazionale, del trasporto internazionale e degli Incoterms ® e dell'arbitrato commerciale internazionale, nonché le competenze necessarie per identificare i principali e più frequenti problemi giuridici relativi a tali ambiti, nonché per prospettare soluzioni. Acquisirà le competenze necessarie per approfondire, in modo autonomo, tematiche specifiche relative al tema.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
1. La complessità del diritto del commercio internazionale: le fonti del commercio internazionale fra diritto nazionale, internazionale, diritto uniforme e soft law
2. Il contratto in prospettiva comparata e internazionale
2.2. La disciplina de contratto secondo i principali sistemi europei, il diritto cinese e il diritto brasiliano
2.1. Contrattualistica commerciale internazionale, clausole e questioni essenziali del contratto internazionale
3. Contratti del commercio internazionale
3.1. Il contratto di vendita internazionale e la CISG e gli Incoterms ®
3.2. I contratti di agenzia e distribuzione internazionale
4. Risoluzione delle controversie e mezzi alternativi (conciliazione, mediazione, arbitrato commerciale internazionale
2. Il contratto in prospettiva comparata e internazionale
2.2. La disciplina de contratto secondo i principali sistemi europei, il diritto cinese e il diritto brasiliano
2.1. Contrattualistica commerciale internazionale, clausole e questioni essenziali del contratto internazionale
3. Contratti del commercio internazionale
3.1. Il contratto di vendita internazionale e la CISG e gli Incoterms ®
3.2. I contratti di agenzia e distribuzione internazionale
4. Risoluzione delle controversie e mezzi alternativi (conciliazione, mediazione, arbitrato commerciale internazionale
Prerequisiti
Requisiti generali di accesso al Corso di Laurea Magistrale in Lingue e Culture per la Comunicazione e la Cooperazione Internazionale. È inoltre auspicabile un interesse per il diritto e per la comparazione giuridica.
Metodi didattici
L'insegnamento adotta metodologie espositive, operative e cooperative per favorire l'apprendimento. Sono programmate lezioni in presenza, di tipo frontale, in lingua italiana, supportate da materiali didattici (slide o simili), e l'eventuale partecipazione di docenti ed esperti esterni invitati per incontri seminariali su tematiche specifiche. È inoltre previsto un ampio coinvolgimento degli studenti, sia attraverso l'analisi e la risoluzione di problematiche relative agli argomenti trattati (studi di caso), sia mediante attività collaborative sui contenuti affrontati in aula (lavori di gruppo).
Materiale di riferimento
Il materiale scientifico di riferimento per il corso sarà messo a disposizione dal docente. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare la docente all'indirizzo email [email protected] per ricevere indicazioni specifiche.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame finale si svolge in forma orale, con valutazione espressa in trentesimi. Verranno considerate la conoscenza del programma, la padronanza del linguaggio e la capacità di elaborare valutazioni comparative e/o critiche sui contenuti appresi. Al fine di sviluppare la familiarità degli studenti con diverse modalità di verifica, è prevista una prova intermedia facoltativa a metà corso, che potrà consistere in una prova scritta o, in alternativa e a discrezione del docente, in lavori di gruppo. In caso di partecipazione alla prova intermedia, il voto finale sarà calcolato come media ponderata dei due risultati.
Docente/i
Ricevimento:
Il prossimo ricevimento si terrà eccezionalmente mercoledi 12 giugno dalle ore 13:30. È possibile concordare orari diversi attraverso la modalità remota. Gli studenti sono in ogni caso pregati di mettersi in contatto previamente tramite email: [email protected]
Dipartimento di Lingue Letterature Culture e Mediazioni - Piazza Indro Montanelli, 1 Sesto San Giovanni / Stanza n. 1048