Corso integrativo: clinica legale sull'errore giudiziario (Italy Innocence Project)
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Obiettivo primario dell'attività è l'acquisizione di specifiche conoscenze, anche di taglio pratico, in relazione alla tematica dell'errore giudiziario. In particolare, attraverso l'analisi di casi reali, italiani e statunitensi, gli studenti sono posti nella condizione di indagare i fattori che possono condurre ad ipotesi di wrongful conviction. Sono altresì analizzati gli istituti previsti dall'ordinamento italiano per porre rimedio alla condanna dell'innocente. L'attività è caratterizzata da una spiccata prospettiva comparata e si inserisce nel quadro del progetto Italy Innocence Project, diretto dal prof. Lupària e affiliato all'Innocence Network di New York.
Risultati apprendimento attesi
Attraverso il corso lo studente sarà in grado di identificare i principali fattori che, nel corso di un procedimento penale, possono condurre a un errore giudiziario. Verrà acquisita altresì la capacità di valutare le possibili applicazioni pratiche dei principali istituti giuridici previsti dall'ordinamento, proponendo eventuali soluzioni tese a ridurre le possibili distorsioni prasseologiche di tali istituti.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione: superato/non superato
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
L'innocence movement e l'Italy innocence project. Analisi di casi giudiziari. Le cause e i rimedi dell'errore giudiziario. Comparazione tra sistemi. Incontri con avvocati e vittime di errore giudiziario.
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti specifici, tuttavia è consigliato aver sostenuto diritto penale e avere almeno iniziato a frequentare diritto processuale penale
Metodi didattici
Il metodo è quello tipico di una clinica legale, basato soprattutto sull'apprendimento esperienziale (learning by doing). Attraverso l'analisi di casi reali, gli studenti affiancano lo studio teorico del diritto a un'esperienza pratica.
Materiale di riferimento
Il materiale verrà fornito a lezione
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'apprendimento verrà verificato direttamente durante la clinica, trattandosi di attività di carattere pratico e svolta su casi concreti.
Docente/i
Ricevimento:
Nel periodo del corso, il docente riceve prima delle lezioni del lunedì e del martedì. E' possibile prendere appuntamento scrivendo all'indirizzo di posta elettronica istituzionale
Dipartimento "Cesare Beccaria" - Sezione di Scienze penalistiche