Corso professionalizzante interdisciplinare 1
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
- Acquisire una conoscenza di base degli aspetti tecnici, operativi e gestionali tipici di ciascuna delle professioni della riabilitazione
- Utilizzare queste conoscenze per l'organizzazione e la gestione dei servizi sanitari tecnici e riabilitativi erogati da personale con funzioni riabilitative dell'area medica
- Utilizzare le conoscenze di base per progetti di ricerca e formazione nell'area della riabilitazione
- Utilizzare queste conoscenze per l'organizzazione e la gestione dei servizi sanitari tecnici e riabilitativi erogati da personale con funzioni riabilitative dell'area medica
- Utilizzare le conoscenze di base per progetti di ricerca e formazione nell'area della riabilitazione
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
- avere una conoscenza di base degli aspetti tecnici, operativi e gestionali tipici di ciascuna delle professioni della riabilitazione e di utilizzare queste conoscenze per l'organizzazione e la gestione dei servizi sanitari erogati da personale con funzioni riabilitative dell'area medica
- avere una conoscenza di base degli aspetti tecnici, operativi e gestionali tipici di ciascuna delle professioni della riabilitazione e di utilizzare queste conoscenze per l'organizzazione e la gestione dei servizi sanitari erogati da personale con funzioni riabilitative dell'area medica
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dell'apprendimento consiste in una prova scritta con 8 domande a quiz a scelta multipla o a risposta aperta breve per ciascun credito di insegnamento, per un totale di 88 domande. I quiz prevedono 5 possibili risposte, di cui 1 sola risposta è esatta; le domande a risposta breve (DRAB), prevedono che lo studente espliciti la risposta alla domanda in poche righe. Ciascuno studente può esprimersi con le proprie parole, sarà valorizzato ai fini della valutazione finale, l'aver espresso correttamente un concetto rispetto al quesito.
La prova è unica per il corso integrato, il voto finale viene espresso in trentesimi ed è attribuito sulla base della proporzione di risposte esatte rispetto al totale di 88 domande.
Il tempo a disposizione per la prova è di 1 ore e 15 minuti.
Lo studente può ritirarsi dalla prova in qualsiasi momento; può prendere visione della prova d'esame concordando un appuntamento con il Presidente della Commissione d'esame.
Non sono previste prove intermedie o pre-appelli.
Non sono ammessi per la prova materiali didattici o appunti, smartphones e smartwatches.
I risultati sono pubblicati sul sito MyARIEL del corso di studio e il voto, espresso i 30esimi più eventuale lode, viene verbalizzato mediante procedura online a cura del Presidente della Commissione d'esame.
La prova è unica per il corso integrato, il voto finale viene espresso in trentesimi ed è attribuito sulla base della proporzione di risposte esatte rispetto al totale di 88 domande.
Il tempo a disposizione per la prova è di 1 ore e 15 minuti.
Lo studente può ritirarsi dalla prova in qualsiasi momento; può prendere visione della prova d'esame concordando un appuntamento con il Presidente della Commissione d'esame.
Non sono previste prove intermedie o pre-appelli.
Non sono ammessi per la prova materiali didattici o appunti, smartphones e smartwatches.
I risultati sono pubblicati sul sito MyARIEL del corso di studio e il voto, espresso i 30esimi più eventuale lode, viene verbalizzato mediante procedura online a cura del Presidente della Commissione d'esame.
Patologia clinica
Programma
Pre-analitica e analitica
Medicina di precisione
Nuovi aspetti organizzativi dei dipartimenti di medicina di laboratorio
Medicina predittiva di laboratorio: le nuove aree della diagnostica
Il mondo delle omiche
Medicina di precisione
Nuovi aspetti organizzativi dei dipartimenti di medicina di laboratorio
Medicina predittiva di laboratorio: le nuove aree della diagnostica
Il mondo delle omiche
Metodi didattici
L'insegnamento viene erogato mediante lezioni frontali in aula, secondo un calendario programmato e pubblicato sul sito ARIEL del corso di studio.
Materiale di riferimento
Slides a cura del Docente
Medicina interna
Programma
- Il fenomeno dell'invecchiamento
- La fragilità e la complessità clinica dell'anziano
- La valutazione multidimensionale geriatrica
- Sistemi di cure integrati
- Cambiamenti della composizione corporea età-relati
- La sarcopenia
- Interventi preventivi e terapeutici contro fragilità e sarcopenia
- La fragilità e la complessità clinica dell'anziano
- La valutazione multidimensionale geriatrica
- Sistemi di cure integrati
- Cambiamenti della composizione corporea età-relati
- La sarcopenia
- Interventi preventivi e terapeutici contro fragilità e sarcopenia
Metodi didattici
L'insegnamento viene erogato mediante lezioni frontali in aula, secondo un calendario programmato e pubblicato sul sito ARIEL del corso di studio.
Materiale di riferimento
Diapositive e bibliografia fornite dal docente.
Raffaele Antonelli Incalzi (2019). Manuale di Geriatria. Edizioni EDRA
Raffaele Antonelli Incalzi (2019). Manuale di Geriatria. Edizioni EDRA
Endocrinologia
Programma
-Attività biologica e i meccanismi d'azione degli ormoni, con particolare riguardo agli effetti sul sistema muscolo-scheletrico
-Effetti dell'attività fisica sulla secrezione ormonale
-Patologie endocrinologiche e metaboliche della tiroide, dell'ipofisi, delle paratiroidi e del surrene
-Diabete mellito
-Osteoporosi
-Effetti dell'attività fisica sulla secrezione ormonale
-Patologie endocrinologiche e metaboliche della tiroide, dell'ipofisi, delle paratiroidi e del surrene
-Diabete mellito
-Osteoporosi
Metodi didattici
L'insegnamento viene erogato mediante lezioni frontali in aula, secondo un calendario programmato e pubblicato sul sito ARIEL del corso di studio.
Materiale di riferimento
Slides e bibliografia a cura del Docente e disponibile sul sito ARIEL
Rugarli. Medicina Interna Sistematica. Settima Edizione, 2015. Edra Masson.
Rugarli. Medicina Interna Sistematica. Settima Edizione, 2015. Edra Masson.
Medicina Fisica e Riabilitativa
Programma
- Analisi delle differenti tipologie di degenze riabilitative in particolare per il paziente affetto da esiti di interventi chirurgici in ambito ortopedico: degenze riabilitative (specialistica post-acuta vs estensiva);
- Requisiti per accedere ad ogni tipologia di degenza
- Tipo di assistenza clinica e riabilitativa fornita al paziente (degenza, MAC e Ambulatoriale)
- Modalità di erogazione delle consulenze fisiatriche in area ortopedica
- Requisiti per accedere ad ogni tipologia di degenza
- Tipo di assistenza clinica e riabilitativa fornita al paziente (degenza, MAC e Ambulatoriale)
- Modalità di erogazione delle consulenze fisiatriche in area ortopedica
Metodi didattici
L'insegnamento viene erogato mediante lezioni frontali in aula, secondo un calendario programmato e pubblicato sul sito ARIEL del corso di studio.
Materiale di riferimento
Diapositive e bibliografia fornite dal docente.
Diagnostica per immagini e radioterapia
Programma
Nel caso l'insegnamento sia articolato in moduli, si deve compilare un apposito campo "programma" per ciascuno di essi.
- Principi sulle radiazioni, l'atomo e le sorgenti radioattive, sull'impiego delle radiazioni e altre forme di energia (onde radio, campi magnetici) in Medicina
- Introduzione alle tecniche di diagnostica per immagini: medicina nucleare, radiologia, fluoroscopia, ecografia, risonanza magnetica e principali esami diagnostici mediante tecniche di medicina nucleare e radiologia
- Apparecchiature diagnostiche e modalità di rivelazione delle radiazioni (imaging planare e tomografico, dinamico e statico)
- Radiofarmaci e mezzi di contrasto
- Principi e finalità dei trattamenti di radioterapia
- Definizione del bersaglio in radioterapia, radioterapia 3D conformazionale, radioterapia ad intensità modulata, brachiterapia, la radioterapia intra-operatoria e l'adroterapia
- Posizionamento del paziente sottoposto a radioterapia
- Meccanismi molecolari del danno da radioterapia e frazionamento della dose
- La radioterapia in associazione con le altre terapie antineoplastiche
- Ruolo della radioterapia nel trattamento dei principali tumori
- Applicazioni delle tecniche di imaging RM, TC, e di medicina nucleare nelle malattie neurologiche e in neuro-oncologia
- Normativa sulla radioprotezione e le figure professionali nel sistema di responsabilità
- Principi sulle radiazioni, l'atomo e le sorgenti radioattive, sull'impiego delle radiazioni e altre forme di energia (onde radio, campi magnetici) in Medicina
- Introduzione alle tecniche di diagnostica per immagini: medicina nucleare, radiologia, fluoroscopia, ecografia, risonanza magnetica e principali esami diagnostici mediante tecniche di medicina nucleare e radiologia
- Apparecchiature diagnostiche e modalità di rivelazione delle radiazioni (imaging planare e tomografico, dinamico e statico)
- Radiofarmaci e mezzi di contrasto
- Principi e finalità dei trattamenti di radioterapia
- Definizione del bersaglio in radioterapia, radioterapia 3D conformazionale, radioterapia ad intensità modulata, brachiterapia, la radioterapia intra-operatoria e l'adroterapia
- Posizionamento del paziente sottoposto a radioterapia
- Meccanismi molecolari del danno da radioterapia e frazionamento della dose
- La radioterapia in associazione con le altre terapie antineoplastiche
- Ruolo della radioterapia nel trattamento dei principali tumori
- Applicazioni delle tecniche di imaging RM, TC, e di medicina nucleare nelle malattie neurologiche e in neuro-oncologia
- Normativa sulla radioprotezione e le figure professionali nel sistema di responsabilità
Metodi didattici
L'insegnamento viene erogato mediante lezioni frontali in aula, secondo un calendario programmato e pubblicato sul sito ARIEL del corso di studio.
Materiale di riferimento
- La radioprotezione nelle attività sanitarie: manuale informativo ad uso dei lavoratori. Regione Lombardia-Sanità
- Slide e altra bibliografia a cura del Docente e disponibile sul sito ARIEL Docente.
- Slide e altra bibliografia a cura del Docente e disponibile sul sito ARIEL Docente.
Neuroradiologia
Programma
- Generalità sulla Neuroradiologia
- Le esigenze organizzative nell'ambito dell'attività diagnostica
- Le esigenze organizzative nell'ambito della Neuroradiologia Interventistica
- Un esempio sul campo: il PDTA dello stroke ischemico
- Le esigenze organizzative nell'ambito dell'attività diagnostica
- Le esigenze organizzative nell'ambito della Neuroradiologia Interventistica
- Un esempio sul campo: il PDTA dello stroke ischemico
Metodi didattici
L'insegnamento viene erogato mediante lezioni frontali in aula, secondo un calendario programmato e pubblicato sul sito ARIEL del corso di studio.
Materiale di riferimento
Carriero, Centonze e Scarabino (2010). Management in Radiologia. Disponibile gratuitamente per consultazione su Google Books
Scienze infermieristiche e tecniche neuro-psichiatriche e riabilitative
Programma
Storia della formazione delle professioni sanitaria in Italia
- Storia ed evoluzione della formazione delle professioni sanitarie con particolare riferimento alle figure ricomprese nella Classe della Riabilitazione: corsi biennali, Scuole Dirette a fini Speciali, Scuole Regionali, Diplomi Universitari, Laurea di I livello, Laurea specialistica- magistrale e Master).
- Equipollenza dei titoli
- Esercitazioni
L'organizzazione dell'Università in Italia
- Missione
- Cariche accademiche, ruoli universitari e responsabilità
La Valutazione della Qualità nel sistema universitario italiano
- Finalità, responsabilità, funzioni, strumenti e metodi
Il profilo professionale
- Generalità sul profilo professionale
- Attività e competenze ciascuno dei profili professionali ricompresi nella Classe della Riabilitazione e relative responsabilità
- Storia ed evoluzione della formazione delle professioni sanitarie con particolare riferimento alle figure ricomprese nella Classe della Riabilitazione: corsi biennali, Scuole Dirette a fini Speciali, Scuole Regionali, Diplomi Universitari, Laurea di I livello, Laurea specialistica- magistrale e Master).
- Equipollenza dei titoli
- Esercitazioni
L'organizzazione dell'Università in Italia
- Missione
- Cariche accademiche, ruoli universitari e responsabilità
La Valutazione della Qualità nel sistema universitario italiano
- Finalità, responsabilità, funzioni, strumenti e metodi
Il profilo professionale
- Generalità sul profilo professionale
- Attività e competenze ciascuno dei profili professionali ricompresi nella Classe della Riabilitazione e relative responsabilità
Metodi didattici
L'insegnamento viene erogato mediante lezioni in modalità mista (lezioni frontali in aula e da remoto in modalità sincrona su piattaforma Teams), secondo un calendario programmato e pubblicato sul sito Ariel di Ateneo
Materiale di riferimento
Slide e bibliografia a cura del Docente e disponibile sul sito ARIEL Docente
Scienze tecniche mediche e applicate
Programma
MODELLI ORGANIZZATIVI PER LA DISFAGIA:
- Definizione, brevi accenni di valutazione e trattamento
- Terminologie delle consistenze e normativa UNI
- Manipolazione dei farmaci: raccomandazioni ministeriali
- Modelli clinico-organizzativi per la gestione della disfagia
- La gestione del rischio clinico in disfagia: casi studio
I DISTURBI EVOLUTIVI DELL'APPRENDIMENTO: NORMATIVA E UNIVERSITA'
- Definizione e classificazione (Disturbi dell'apprendimento, Bisogni Educativi Speciali)
- Normativa e Linee Guida
- Prima certificazione e rinnovi
- Misure compensative e dispensative
- Disturbi dell'apprendimento e Università.
INSEGNARE L'INTERPROFESSIONALITA':
- Interprofessionalità: Definizione, elementi chiave, facilitatori e barriere
- Interprofessional education (IPE): learning outcomes, contenuti, metodologie e esempi
- Definizione, brevi accenni di valutazione e trattamento
- Terminologie delle consistenze e normativa UNI
- Manipolazione dei farmaci: raccomandazioni ministeriali
- Modelli clinico-organizzativi per la gestione della disfagia
- La gestione del rischio clinico in disfagia: casi studio
I DISTURBI EVOLUTIVI DELL'APPRENDIMENTO: NORMATIVA E UNIVERSITA'
- Definizione e classificazione (Disturbi dell'apprendimento, Bisogni Educativi Speciali)
- Normativa e Linee Guida
- Prima certificazione e rinnovi
- Misure compensative e dispensative
- Disturbi dell'apprendimento e Università.
INSEGNARE L'INTERPROFESSIONALITA':
- Interprofessionalità: Definizione, elementi chiave, facilitatori e barriere
- Interprofessional education (IPE): learning outcomes, contenuti, metodologie e esempi
Metodi didattici
L'insegnamento viene erogato mediante lezioni frontali in aula, secondo un calendario programmato e pubblicato sul sito ARIEL del corso di studio.
Materiale di riferimento
Slide e bibliografia disponibili sul sito Ariel e su piattaforma Teams
Metodi e didattiche delle attività motorie
Programma
ATTIVITÀ MOTORIA E BENESSERE: UNA NUOVA FRONTIERA
ATTIVITÀ FISICA, ESERCIZIO, ALLENAMENTO: TERMINOLOGIA E DEFINIZIONI
- Attività aerobica; Resistenza; Flessibilità ed equilibrio; Diversità tra attività fisica ed esercizio fisico; Allenamento fisico
ATTIVITÀ FISICA: ASPETTI FISIOPATOLOGICI
- Cenni di fisiologia/fisiopatologia del controllo cardiopolmonare, metabolico e motorio durante esercizio fisico;
meccanismi fisiologici responsabili degli effetti benefici dell'allenamento fisico; concetto di rischio cardiovascolare
e metabolico
ATTIVITÀ FISICA COME TERAPIA
- I benefici e i rischi dell'attività fisica in patologie croniche, con particolare riferimento a patologie cardiovascolari
(coronaropatia, ipertensione arteriosa, scompenso cardiaco), patologie metaboliche (diabete, sindrome metabolica);
patologie neoplastiche, patologie osteomuscolari
- Invecchiamento
- Età pediatrica
PRESCRIZIONE DELL'ATTIVITÀ FISICA
- Ruolo delle varie figure professionali; Modalità (esercizio aerobico, esercizio di resistenza), Intensità, Frequenza,
durata, progressione
- Aspetti psico-pedagocici: importanza degli aspetti psicologici e pedagocici nella riabilitazione; l'approccio al paziente
con disabilità e/o malattia cronica; l'approccio con il familiare del paziente con disabilità e/o malattia cronica
ASPETTI PSICOLOGICI
- Focus sul professionista riabilitatore: Difficoltà nella relazione con il paziente; Stress e sindrome del burn out; risorse e
limiti individuali; il lavoro in team tra professionisti con diverse specializzazioni
- Focus sul paziente: Significato del trauma e/o patologia cronica; valutazione psicologica del paziente; adattamento e
coping; fattori che determinano un coping positivo o negativo; Comportamento tra reazione emotiva e risposta
ponderata; Negazione o amplificazione dello stato di disabilità-malattia; fattori psicologici che potenzialmente
ostacolano il processo riabilitativo; importanza della famiglia e del supporto sociale; motivazione al recupero funzionale
e alla gestione della patologia cronica; psicoterapia e terapia farmacologica; qualità della vita; attività fisica e
riabilitazione come strumenti per migliorare tono dell'umore, ansia e problematiche psicologiche in genere
ASPETTI PEDAGOCICI
- Il cambiamento: fasi psicologiche e comportamento
- Cambiamento dello stile di vita nel soggetto sano (prevenzione primaria)
- Cambiamento dello stile di vita nel soggetto con patologia cronica (prevenzione secondaria): come comunicare con il
paziente e la sua famiglia; metodologie per insegnare i cambi di comportamento; come motivare il paziente; come
stabilire obiettivi terapeutici con il paziente; strategie per migliorare l'aderenza all'esercizio fisico; valutazione dei
successi o insuccessi; il miglioramento ottenuto con la riabilitazione come strumento motivazionale
- Attività fisica ed altri cambiamenti dello stile di vita (alimentazione, smettere di fumare, gestione dello stress)
ATTIVITÀ FISICA, ESERCIZIO, ALLENAMENTO: TERMINOLOGIA E DEFINIZIONI
- Attività aerobica; Resistenza; Flessibilità ed equilibrio; Diversità tra attività fisica ed esercizio fisico; Allenamento fisico
ATTIVITÀ FISICA: ASPETTI FISIOPATOLOGICI
- Cenni di fisiologia/fisiopatologia del controllo cardiopolmonare, metabolico e motorio durante esercizio fisico;
meccanismi fisiologici responsabili degli effetti benefici dell'allenamento fisico; concetto di rischio cardiovascolare
e metabolico
ATTIVITÀ FISICA COME TERAPIA
- I benefici e i rischi dell'attività fisica in patologie croniche, con particolare riferimento a patologie cardiovascolari
(coronaropatia, ipertensione arteriosa, scompenso cardiaco), patologie metaboliche (diabete, sindrome metabolica);
patologie neoplastiche, patologie osteomuscolari
- Invecchiamento
- Età pediatrica
PRESCRIZIONE DELL'ATTIVITÀ FISICA
- Ruolo delle varie figure professionali; Modalità (esercizio aerobico, esercizio di resistenza), Intensità, Frequenza,
durata, progressione
- Aspetti psico-pedagocici: importanza degli aspetti psicologici e pedagocici nella riabilitazione; l'approccio al paziente
con disabilità e/o malattia cronica; l'approccio con il familiare del paziente con disabilità e/o malattia cronica
ASPETTI PSICOLOGICI
- Focus sul professionista riabilitatore: Difficoltà nella relazione con il paziente; Stress e sindrome del burn out; risorse e
limiti individuali; il lavoro in team tra professionisti con diverse specializzazioni
- Focus sul paziente: Significato del trauma e/o patologia cronica; valutazione psicologica del paziente; adattamento e
coping; fattori che determinano un coping positivo o negativo; Comportamento tra reazione emotiva e risposta
ponderata; Negazione o amplificazione dello stato di disabilità-malattia; fattori psicologici che potenzialmente
ostacolano il processo riabilitativo; importanza della famiglia e del supporto sociale; motivazione al recupero funzionale
e alla gestione della patologia cronica; psicoterapia e terapia farmacologica; qualità della vita; attività fisica e
riabilitazione come strumenti per migliorare tono dell'umore, ansia e problematiche psicologiche in genere
ASPETTI PEDAGOCICI
- Il cambiamento: fasi psicologiche e comportamento
- Cambiamento dello stile di vita nel soggetto sano (prevenzione primaria)
- Cambiamento dello stile di vita nel soggetto con patologia cronica (prevenzione secondaria): come comunicare con il
paziente e la sua famiglia; metodologie per insegnare i cambi di comportamento; come motivare il paziente; come
stabilire obiettivi terapeutici con il paziente; strategie per migliorare l'aderenza all'esercizio fisico; valutazione dei
successi o insuccessi; il miglioramento ottenuto con la riabilitazione come strumento motivazionale
- Attività fisica ed altri cambiamenti dello stile di vita (alimentazione, smettere di fumare, gestione dello stress)
Metodi didattici
L'insegnamento viene erogato mediante lezioni frontali in aula, secondo un calendario programmato e pubblicato sul sito ARIEL del corso di studio.
Materiale di riferimento
McArdle WD, Katch FI, Katch VI (2001). Exercise Physiology, 5th Edition Lippincott Williams &Williams Ed.
ACSM (2014). Guidelines for exercise testing and prescription. 9th Edition Lippincott Williams &Williams Ed.,
Braddom RL (2009). Physical medicine & rehabilitation. 3rd Edition. Saunders.
ACSM (2014). Guidelines for exercise testing and prescription. 9th Edition Lippincott Williams &Williams Ed.,
Braddom RL (2009). Physical medicine & rehabilitation. 3rd Edition. Saunders.
Moduli o unità didattiche
Diagnostica per immagini e radioterapia
MED/36 - DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA - CFU: 1
Lezioni: 8 ore
Docente:
Triulzi Fabio Maria
Endocrinologia
MED/13 - ENDOCRINOLOGIA - CFU: 1
Lezioni: 8 ore
Docente:
Vitale Giovanni
Medicina Fisica e Riabilitativa
MED/34 - MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA - CFU: 1
Lezioni: 8 ore
Docente:
Frizziero Antonio
Medicina interna
MED/09 - MEDICINA INTERNA - CFU: 1
Lezioni: 8 ore
Docente:
Froldi Marco
Metodi e didattiche delle attività motorie
M-EDF/01 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA MOTORIE - CFU: 2
Lezioni: 16 ore
Docente:
Lucini Daniela
Neuroradiologia
MED/37 - NEURORADIOLOGIA - CFU: 1
Lezioni: 8 ore
Docente:
Triulzi Fabio Maria
Patologia clinica
MED/05 - PATOLOGIA CLINICA - CFU: 1
Lezioni: 8 ore
Docente:
Corsi Romanelli Massimiliano Marco
Scienze infermieristiche e tecniche neuro-psichiatriche e riabilitative
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 2
Lezioni: 16 ore
Docente:
Bernardelli Giuseppina
Scienze tecniche mediche e applicate
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE - CFU: 1
Lezioni: 8 ore
Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Istituto Auxologico italiano - via Pier Lombardo 22
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail o al cellulare 338-4895711
Dipartimento 1 Piano - Studio
Ricevimento:
su appuntamento tramite contatto mail
ASST Gaetano Pini-CTO Polo Isocrate, Via Isocrate, 19, 20126 Milano MI
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Servizio Medicina dell'Esercizio, IRCCS Istituto Auxologico Italiano, via Pier Lombardo 22
Ricevimento:
Contattare segreteria Sig.ra Anna Pappalardo tel 02 55035524 dalle 8.30 alle 13.30 dal lunedì al venerdì o tramite mail: [email protected]
UOC Neuroradiologia, Padiglione Monteggia Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail