Cultura letteraria e generi della modernità
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di offrire una preparazione approfondita sulla cultura letteraria italiana dell'Ottocento e del Novecento, con particolare attenzione a generi, tipologie e forme di espressione letteraria, nella varietà delle loro articolazioni testuali e nella pluralità dei destinatari.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: 1) Consapevolezza del rapporto fra dimensione letteraria, semiletteraria ed extraletteraria nell'ambito della produzione novecentesca; 2) Conoscenza sistema dei generi della modernità nelle sue diverse articolazioni; 3) Consapevolezza del ruolo professionale dello scrittore contemporaneo. 4) Consapevolezza della pluralità delle possibili prospettive d'indagine sui testi letterari.
Competenze: 1) Capacità di individuare i principali caratteri espressivi (strutturali, tematici, stilistici) di un'opera in rapporto allo sviluppo storico dei generi 2) Capacità di descrivere le scelte testuali come risultato della contaminazione fra diversi generi e tipologie non solo letterarie; 3) Capacità di orientarsi in una mappa tipologica dei principali generi.
Competenze: 1) Capacità di individuare i principali caratteri espressivi (strutturali, tematici, stilistici) di un'opera in rapporto allo sviluppo storico dei generi 2) Capacità di descrivere le scelte testuali come risultato della contaminazione fra diversi generi e tipologie non solo letterarie; 3) Capacità di orientarsi in una mappa tipologica dei principali generi.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Il programma dell'insegnamento prevede l'individuazione degli aspetti principali della biografia intellettuale di Anna Maria Ortese e l'analisi critica di tre sue opere.
Parte A: Fra letteratura e giornalismo - "Angelici dolori" (1937) e "Il mare non bagna Napoli" (1953)
Parte B: Il romanzo di una vita - "Il porto di Toledo" (1975)
Parte A: Fra letteratura e giornalismo - "Angelici dolori" (1937) e "Il mare non bagna Napoli" (1953)
Parte B: Il romanzo di una vita - "Il porto di Toledo" (1975)
Prerequisiti
Conoscenza del panorama letterario italiano del Novecento; possesso di una consapevolezza metodologica e di un lessico critico di base.
Metodi didattici
Lezioni frontali; momenti di lezione dialogata; illustrazione delle modalità di verifica dell'apprendimento e dei criteri di valutazione.
Materiale di riferimento
Parte A: Fra letteratura e giornalismo
Lettura a scelta di una delle seguenti opere, accompagnata dai saggi critici indicati:
1) A. M. Ortese, Angelici dolori, in Angelici dolori e altri racconti, Milano, Adelphi, 2006, pp. 11-150
Studi critici: L. Clerici, Apparizione e visione. Vita e opere di Anna Maria Ortese, Milano, Luni Editrice, 2025 (La vocazione letteraria, pp. 70-99); F. Amigoni, I rottami del niente, in Fantasmi del Novecento, Torino, Bollati Boringhieri, 2004, pp. 95-123
2) A. M. Ortese, Il mare non bagna Napoli, Milano, Adelphi, 2008
Studi critici: A. Baldi, Storie di ordinaria agonia: i racconti napoletani di Anna Maria Ortese, in "narrativa", Université Paris X - Nanterre, n. 24, Janvier 2003, pp. 55-83; A. Benvenuto, Il mare non bagna Napoli. Anna Maria Ortese e gli amici di Napoli, in Novecento italiano. Saggi su Pirandello, Rebora, Montale, Ortese, Maier, Cecovini e La Capria, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2008, pp. 45-61
Parte B: Il romanzo di una vita
Lettura della seguente opera, accompagnata dai saggi critici indicati:
A.M. Ortese, Il porto di Toledo, Milano, Adelphi, 1998
Studi critici: P. Villani, Prima persona femminile: Anna Maria Ortese e la scrittura autobioscopica, in "Italianistica", anno XLIX, n. 3, 2020, pp. 51-63; S. Sgavicchia, Essere contemporanei: memoria e utopia nel Porto di Toledo di Anna Maria Ortese, in "Atlantide" 3, Cahiers de l'EA 4276 - L'Antique, le Moderne, 2015 - on-line all'indirizzo: https://ricerca.unistrapg.it/bitstream/20.500.12071/690/1/Ortese%20Nantes%20sgavicchia.pdf
Integrazione per studenti non frequentanti:
L. Clerici, Apparizione e visione. Vita e opere di Anna Maria Ortese, Milano, Luni Editrice, 2025 (Il mare non bagna Napoli, pp. 222-278; Il porto di Toledo, pp. 452-481)
Lettura a scelta di una delle seguenti opere, accompagnata dai saggi critici indicati:
1) A. M. Ortese, Angelici dolori, in Angelici dolori e altri racconti, Milano, Adelphi, 2006, pp. 11-150
Studi critici: L. Clerici, Apparizione e visione. Vita e opere di Anna Maria Ortese, Milano, Luni Editrice, 2025 (La vocazione letteraria, pp. 70-99); F. Amigoni, I rottami del niente, in Fantasmi del Novecento, Torino, Bollati Boringhieri, 2004, pp. 95-123
2) A. M. Ortese, Il mare non bagna Napoli, Milano, Adelphi, 2008
Studi critici: A. Baldi, Storie di ordinaria agonia: i racconti napoletani di Anna Maria Ortese, in "narrativa", Université Paris X - Nanterre, n. 24, Janvier 2003, pp. 55-83; A. Benvenuto, Il mare non bagna Napoli. Anna Maria Ortese e gli amici di Napoli, in Novecento italiano. Saggi su Pirandello, Rebora, Montale, Ortese, Maier, Cecovini e La Capria, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2008, pp. 45-61
Parte B: Il romanzo di una vita
Lettura della seguente opera, accompagnata dai saggi critici indicati:
A.M. Ortese, Il porto di Toledo, Milano, Adelphi, 1998
Studi critici: P. Villani, Prima persona femminile: Anna Maria Ortese e la scrittura autobioscopica, in "Italianistica", anno XLIX, n. 3, 2020, pp. 51-63; S. Sgavicchia, Essere contemporanei: memoria e utopia nel Porto di Toledo di Anna Maria Ortese, in "Atlantide" 3, Cahiers de l'EA 4276 - L'Antique, le Moderne, 2015 - on-line all'indirizzo: https://ricerca.unistrapg.it/bitstream/20.500.12071/690/1/Ortese%20Nantes%20sgavicchia.pdf
Integrazione per studenti non frequentanti:
L. Clerici, Apparizione e visione. Vita e opere di Anna Maria Ortese, Milano, Luni Editrice, 2025 (Il mare non bagna Napoli, pp. 222-278; Il porto di Toledo, pp. 452-481)
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova d'esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti trattati a lezione e sulla bibliografia indicata nel programma. Verrà accertata l'acquisizione degli strumenti metodologici necessari alla comprensione e interpretazione delle dinamiche storico-culturali del sistema letterario dell'Italia moderna e contemporanea e verrà verificata la capacità argomentativa con cui lo studente presenta lo studio delle opere.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento si tiene nella classe Teams chiamata “Ricevimento Prof. Luca Clerici”, venerdì ore 11.30. Per accedere alla classe scrivere una mail al docente.
A distanza su Teams