Culture spagnole i
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire a studenti e studentesse approfondite conoscenze teoriche e metodologiche nel campo degli Studi Culturali e della loro applicazione in ambito spagnolo. Obiettivo primario è il capovolgimento dello sguardo abitualmente rivolto all'alterità per individuare le chiavi di ridefinizione della cittadinanza europea attuale. Si studieranno le principali dinamiche di relazione tra la presunta "identità" spagnola e l'alterità secondo una prospettiva diacronica che dall'epoca medievale giunga fino all'età contemporanea. Oggetto privilegiato di tale prospettiva saranno i gruppi di persone nei cui confronti è sempre risultata evidente la dinamica di subalternità esercitata dalle egemonie che, di volta in volta, si sono avvicendate nei secoli della Spagna medievale, moderna e contemporanea.
Risultati apprendimento attesi
Comprensione e capacità di analisi di produzioni culturali di rilievo appartenenti a varie discipline (soprattutto letteratura e arti visive, senza trascurare espressioni musicali, teatrali e appartenenti al patrimonio culturale in senso lato); capacità di contestualizzazione della produzione culturale spagnola entro un profilo storico e politico.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Docente/i
Ricevimento:
Contattare via mail per prendere appuntamento
Dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni (Sede di Sesto) - Stanza 5014