Diritto dei prodotti digitali e dell'intelligenza artificiale

A.A. 2025/2026
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
IUS/20
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento persegue l'obiettivo formativo di fornire agli studenti una conoscenza giuridica di base sulle nozioni e i concetti fondamentali del diritto applicabili ai contenuti digitali e ai nuovi media. Inoltre ho l'obiettivo di rendere gli studenti familiari con il lessico giuridico e di permettere loro l'individuazione dei diritti degli utenti e dei creatori di contenuti digitali e delle responsabilità connesse al loro utilizzo e alla loro diffusione.
Risultati apprendimento attesi
Al termine delle lezioni, gli studenti dovranno:
(conoscenze)
- Dimostrare comprensione delle regole sostanziali e dei principi del diritto, con approfondimento sia sul diritto legato ai contenuti digitali e la capacità di applicare queste conoscenze nell'attuale contesto giuridico.
- Dimostrare comprensione del lessico e dei concetti giuridici, come ad esempio la la disciplina dei media digitali e possedere le conoscenze di base dell'ordinamento giuridico.
(competenze)
- Riconoscere come le norme giuridiche si applicano alle attività online.
(attitudini):
- Maturare sensibilità verso le dimensioni giuridiche ed etiche nel contesto dei media digitali.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Il "prodotto digitale" tra norme a tutela della proprietà industriale e della proprietà intellettuale. Protezione di hardware, software, firmware, interfacce.

Gli aspetti giuridici nella creazione di una start-up tecnologica, il rapporto tra socio-inventore e la sua start-up e l'utilizzazione economica del software sviluppato. Alcuni celebri casi giuridici.

La presenza sulle piattaforme: YouTuber, piattaforme di gaming, Twitch e aspetti legali fiscali nella generazione e vendita online di contenuti.

Gli aspetti giuridici da tenere in conto nella creazione di app, software e videogames.

L'attenzione alla protezione dei dati tra app, piattaforme, software e servizi e il caso dei dati dei minori (monitoraggio e profilazione).

La privacy by design e il legal design nello sviluppo di software e servizi.

I reati informatici e i limiti nell'accesso ai sistemi altrui e nei penetration test.

Open data, software libero e cultura libera, tool di collaborazione (controllo degli accessi, degli utenti, pseudonimizzazione, ambienti di test)

La rimozione di contenuti tra oblio, contenuti d'odio, terrorismo e contraffazione.

La posizione giuridica dell'amministratore di sistema, del consulente informatico e del Data Protection Officer e le sue responsabilità.
Prerequisiti
Non sono previsti particolari pre-requisiti per affrontare adeguatamente i contenuti previsti dall'insegnamento.
Metodi didattici
Didattica frontale, la cui frequenza è raccomandata ma non obbligatoria.
Materiale di riferimento
Il libro da studiare è: Giovanni Ziccardi, Diritti Digitali. Informatica giuridica e intelligenza artificiale, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2026 (NUOVA EDIZIONE IN USCITA NEL FEBBRAIO 2026).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un esame ORALE sul testo consigliato (G. Ziccardi, "Diritti Digitali", Raffaello Cortina Editore, 2026, NUOVA EDIZIONE IN USCITA IN FEBBRAIO 2026).
Il voto sarà espresso in trentesimi.
I criteri di valutazione sono comprensione delle nozioni giuridiche, capacità di analisi, padronanza del lessico giuridico, capacità di collegamento.
IUS/20 - FILOSOFIA DEL DIRITTO - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente/i
Ricevimento:
giovedì dalle 10,30 alle 11,30 scrivendo una mail a [email protected]
Dipartimento "Cesare Beccaria"