Diritto e mutamento sociale

A.A. 2025/2026
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
IUS/20
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento mira a fornire agli studenti e alle studentesse una comprensione teorica e critica dei principali concetti giuridici e delle dinamiche che legano il diritto ai mutamenti sociali. Il corso esplora le teorie del diritto, le concezioni della giustizia e le teorie sulla criminalità e sulla pena, integrando l'analisi filosofica e sociologica.
In particolare, gli obiettivi formativi dell'insegnamento sono:

Unità 1: Elementi di teoria generale del diritto

- Analizzare le principali teorie sull'essenza del diritto, sul rapporto tra diritto e morale e sul ruolo delle istituzioni giuridiche nella creazione del diritto.
- Analizzare la posizione delle principali teorie del diritto riguardo alle questioni della validità, dell'autorità e dell'efficacia delle norme giuridiche.
- Esaminare l'evoluzione del rapporto tra il diritto e lo Stato, dal diritto senza Stato al diritto sopra lo Stato, e i diversi modelli teorici di Stato di diritto.

Unità 2: Elementi di teoria e storia della giustizia

- Esaminare lo sviluppo delle principali dottrine della giustizia in Occidente, dal diritto naturale ai contrattualismi, dall'utilitarismo al liberalismo.
- Analizzare criticamente il rapporto tra giustizia ed eguaglianza nelle diverse dimensioni: giuridica, politica, economica e sociale.
- Valutare le interdipendenze tra giustizia sociale e giustizia globale, riflettendo sulle trasformazioni del concetto di giustizia di fronte alle sfide contemporanee.

Unità 3: Teorie della criminalità e della pena

- Esaminare le principali teorie sociologiche sulla criminalità e sul sistema penale, esplorando le relazioni tra diritto penale, devianza e controllo sociale.
- Esaminare i diversi modelli teorici di giustizia penale, stimolando una riflessione critica sul concetto di punizione e sulle funzioni della pena.
- Ricostruire l'evoluzione storica del carcere come istituzione sociale, analizzare le sue dinamiche attuali e le principali proposte di riforma e abolizione.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso, gli studenti e le studentesse dovranno aver acquisito le seguenti conoscenze e capacità:

Unità 1: Elementi di teoria generale del diritto

- Conoscenza delle principali teorie del diritto e dello Stato di diritto, con un focus sul ruolo delle istituzioni giuridiche nella creazione del diritto
- Conoscenza del dibattito teorico-giuridico sul rapporto tra diritto e morale e sui concetti di validità, autorità ed efficacia delle norme giuridiche.
- Capacità di analizzare le teorie giuridiche, identificandone le implicazioni teoretiche e pratiche.
- Capacità di applicare i concetti della teoria del diritto alla descrizione e all'analisi dei diversi ordinamenti giuridici.

Unità 2: Elementi di teoria e storia della giustizia

- Conoscenza delle principali dottrine della giustizia in Occidente e della loro evoluzione storica, dal diritto naturale al pensiero contemporaneo.
- Capacità di analizzare criticamente le diverse concezioni della giustizia distributiva, anche in relazione alle ingiustizie strutturali.
- Capacità di analizzare criticamente le rivendicazioni di giustizia provenienti dalla società civile nell'epoca della politica dell'identità.
- Capacità di comprendere le interdipendenze tra giustizia sociale e giustizia globale di fronte alle sfide contemporanee.

Unità 3: Teorie della criminalità e della pena

- Conoscenza delle teorie sociologiche sulla criminalità e sul sistema penale, con particolare attenzione ai modelli teorici di giustizia penale e alle funzioni della pena.
- Conoscenza dell'evoluzione storica e sociale del carcere come istituzione, con un focus sulle dinamiche attuali e sulle proposte di riforma e abolizione.
- Capacità di discutere questioni di politica penale alla luce delle teorie critiche sulla devianza, sul controllo sociale e sulle funzioni del diritto penale.
- Capacità di valutare le proposte di riforma del sistema penale e di riflettere su alternative al carcere, considerando gli aspetti giuridici, politici e sociali
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Terzo trimestre

Programma
Le lezioni saranno suddivise in tre unità didattiche da 10 lezioni/20 ore ciascuna.

Unità 1: Elementi di teoria generale del diritto

La prima unità didattica introdurrà gli studenti e le studentesse all'analisi teorica di alcuni concetti giuridici fondamentali e ad alcuni dibattiti generali sull'essenza, la validità, l'autorità e l'efficacia del diritto.
I temi che verranno trattati sono i seguenti:

- Le scienze giuridiche e le teorie del diritto
- Le declinazioni della parola 'diritto'
- La differenziazione del diritto dalla morale
- Dal diritto senza Stato al diritto oltre lo Stato
- L'idea dello Stato di diritto e la sua evoluzione
- Le norme giuridiche e le loro fonti
- La validità delle norme giuridiche
- Le posizioni giuridiche soggettive
- L'obbedienza al diritto e la sua autorità
- L'efficacia del diritto e il ruolo delle sanzioni

Unità 2: Elementi di teoria e storia della giustizia

Da sempre il diritto è legato all'idea di giustizia. La seconda unità didattica ripercorrerà lo sviluppo dell'idea di giustizia in Occidente, soffermandosi sull'analisi di alcune dottrine della giustizia e mettendole in relazione con i mutamenti del diritto.
I temi che verranno trattati sono i seguenti:

- Le dottrine del diritto naturale
- I contrattualismi: giustizia e consenso
- L'utilitarismo e il liberalismo
- La giustizia e la democrazia
- La giustizia e il diritto penale
- Meritocrazia ed eguaglianza delle opportunità
- La giustizia distributiva
- Le ingiustizie strutturali
- La giustizia al tempo della politica dell'identità
- Dalla giustizia sociale alla giustizia globale

Unità 3: Teorie della devianza e della pena

La terza unità didattica introdurrà gli studenti e le studentesse alla teoria della devianza e della pena, con un focus particolare sul carcere e le sue trasformazioni. Si partirà da un'analisi delle definizioni di devianza nella sociologia classica e in quella critica, per poi passare all'analisi delle pene e delle loro funzioni. Ci si soffermerà in particolare sull'istituzione carceraria, analizzandone l'organizzazione, gli aspetti concreti e le funzioni manifeste e latenti. Infine, si esamineranno alcune proposte teoriche di riforma o abolizione del carcere.
I temi che verranno trattati sono i seguenti:

- Che cos'è la devianza? Teorie classiche
- Che cos'è la devianza? Teorie critiche
- La pena e le sue funzioni (2 lezioni)
- Il carcere come istituzione: teorie
- Il carcere come istituzione: evoluzione storica
- Il carcere oggi: popolazione penitenziaria e "porte girevoli"
- Il carcere oggi: dinamiche del penitenziario tra disciplina e reinserimento sociale
- Teorie riformiste sul carcere: il carcere che rieduca e il diritto penale minimo
- Teorie abolizioniste: liberarsi dalla necessità del carcere?
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni, pur non essendo obbligatoria, è vivamente consigliata. In base all'esperienza degli anni precedenti, chi frequenta ha maggiori possibilità di superare l'esame al primo tentativo e di ottenere un voto più alto.
Per gli studenti e le studentesse frequentanti, l'attività didattica consisterà in lezioni frontali e letture sugli argomenti trattati a lezione.
Le slide e alcune sintesi delle lezioni saranno disponibili sul sito MyAriel dell'insegnamento.
Gli studenti e le studentesse non frequentanti dovranno prepararsi per gli esami studiando i testi indicati nella sezione del programma relativa al materiale di riferimento.
Materiale di riferimento
Materiale di riferimento

Unità 1: Elementi di teoria generale del diritto

Gli studenti e le studentesse frequentanti dovranno prepararsi all'esame studiando gli appunti presi durante le lezioni e le sintesi messe a disposizione dal docente tramite la piattaforma MyAriel.

Gli studenti e le studentesse non frequentanti dovranno invece studiare il seguente testo:

- Barberis, M., Diritto in evoluzione. Un manuale?, Giappichelli, Torino, 2022.

Unità 2: Elementi di teoria e storia della giustizia

Gli studenti e le studentesse frequentanti dovranno prepararsi all'esame studiando, oltre agli appunti presi durante le lezioni e alle sintesi messe a disposizione dal docente tramite la piattaforma MyAriel, i seguenti testi, limitatamente alle parti che saranno indicate dal docente durante le lezioni:

- Mill, J.S., La libertà - L'utilitarismo - L'asservimento delle donne, Rizzoli, Milano, 1999.
- Riva, N. (a cura di), Eguaglianza, Laterza, Roma-Bari, 2017.

Gli studenti e le studentesse non frequentanti dovranno leggere integralmente i due testi indicati per gli studenti e le studentesse frequentanti.

Unità 3: Teorie della devianza e della pena

Gli studenti e le studentesse frequentanti dovranno prepararsi per l'esame studiando, oltre agli appunti presi durante le lezioni, il seguente testo:

- Verdolini, V., L'istituzione reietta. Spazi e dinamiche del carcere in Italia, Carocci, Roma, 2022.

In aggiunta al testo indicato per gli studenti e le studentesse frequentanti, gli studenti e le studentesse non frequentanti dovranno studiare il seguente testo, limitatamente ai capitoli indicati:

- Baratta, A., Criminologia critica e critica del diritto penale. Introduzione alla sociologia giuridico-penale, Meltemi, Milano, 2019, capitoli 1 (pp. 43-49), 2 (pp. 59-69) e 6-7 (pp. 105-136).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Le modalità di verifica dell'apprendimento e i criteri di valutazione saranno diversi per gli studenti e le studentesse frequentanti e per gli studenti e le studentesse non frequentanti.
Per ottenere lo status di frequentante, è necessario frequentare almeno 3/5 delle lezioni (18 su 30).
Per gli studenti e le studentesse frequentanti, la valutazione finale si baserà sulla frequenza, su un esame scritto obbligatorio e su un esame orale facoltativo. Gli esami verteranno sui contenuti delle lezioni e sui testi indicati nella sezione del programma dedicata al materiale di riferimento.
Per gli studenti e le studentesse non frequentanti, la valutazione finale si baserà su un esame scritto e su un esame orale, entrambi obbligatori. Entrambi gli esami verteranno unicamente sui testi indicati nella sezione del programma dedicata al materiale di riferimento.
Per maggiori informazioni sulle modalità di verifica dell'apprendimento e sui criteri di valutazione, si invita a consultare il documento relativo che sarà pubblicato sul sito MyAriel dell'insegnamento prima dell'inizio delle lezioni.
IUS/20 - FILOSOFIA DEL DIRITTO - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Riva Nicola
Docente/i
Ricevimento:
Il docente riceve gli studenti e le studentesse, in presenza o online, su appuntamento. Per fissare un appuntamento scrivere un'e-mail al docente.
I ricevimenti in presenza si terranno presso l'ufficio del docente che si trova al secondo piano dell'edificio che si affaccia su via Passione (stanza 206). I ricevimenti online si terranno tramite Microsoft Teams.